come





cosa




dove

 

Ani-Matti è la scuola estiva sull'immagine animata che il laboratorio animazionedesign della Facoltà di Architettura di Alghero, assieme a un gruppo internazionale di docenti ed esperti di animazione, ha organizzato per il prossimo settembre.
Pensata per studenti, creativi e professionisti, AniMatti è un'opportunità di incontro con il mondo dell'animazione.

Ani-Matti is the animation summer school that the animazionedesign research lab of the Alghero School of Architecture has organized for next September 2010 in Alghero, in collaboration with a group of international academics and professionals.

AniMatti è impostata su una formula molto intensiva. La scuola offre ai suoi partecipanti non solo un punto di partenza per intraprendere un percorso nel mondo dell'animazione, ma un'esperienza fatta degli stimoli, i riferimenti teorici e le competenze tecniche utili per cominciare a realizzare da subito prodotti animati. AniMatti è organizzata in due parti. La prima offre una panoramica didattica articolata in tre approfondimenti su altrettante facce dell'animazione: i principi dell'animazione, con un workshop sull'animazione per disegni guidato da Beatrice Borghini; un modulo di Moving Image Design sulla Motion Graphics con After Effects, a cura del laboratorio animazionedesign; e il workshop sull'animazione stop-motion con Chris Gavin dello studio Londinese Tandem Films. A questa farà seguito un worskhop progettuale in cui gli allievi di AniMatti, scegliendo tra le tecniche di animazione incontrate nella parte didattica, svilupperanno alcuni corti animati.
AniMatti è un corso intensivo dedicato a studenti e professionisti che cercano un approfondimento sui temi e sulle tecniche dell'animazione.
Nelle due settimane del corso, oltre a realizzare esercitazioni e un corto, e a entrare in diretto contatto con importanti autori e professionisti del mondo dell'animazione. Gli allievi, tra le altre cose, impareranno a usare After Effects e Dragon Stop Motion e avranno pieno accesso ad attrezzature professionali: aula computer, laboratorio di post-produzione, sala di posa fotografica per la realizzazione di sequenze in stop-motion.
Il corso si svolge negli spazi del laboratorio animazionedesign della ex-Caserma dei Carabinieri, nel centro storico di Alghero (ingresso da Piazza Piras). Avviato nel 2007 il laboratorio è ormai una realtà e un riferimento su scala nazionale nel campo dell'animazione e del Moving Image Design. Oltre ad aver creato AniMatti, il laboratorio è impegnato nell'organizzazione di incontri e seminari, ed è il fulcro di una serie di attività didattiche e di formazione, tesi di laurea, attività di ricerca, di base e conto terzi, all'interno del corso di design della Facoltà di Architettura di Alghero. Nel Giugno del 2011 il laboratorio guiderà la prima edizione dell'Erasmus Intensive Programme InformAnimation, parte di un articolato progetto che si propone di esplorare delle potenzialità del linguaggio dell'animazione per rendere più comprensibili - e quindi accessibili - contenuti informativi complessi, nella nuova dimensione dello spazio informativo ''esteso'' contemporaneo. InformAnimation è allo stesso tempo un progetto di didattica avanzata nell'ambito del programma Europeo Erasmus, e il fuoco delle attività ricerca del laboratorio animazionedesign per i prossimi anni.
     
<