[Alt key + 1] Skip to content
[Alt key + 2] Skip to main menu
[Alt key + 3] Skip to second level menu
School Research People Services Events

Modulo I

Learning outcomes

Il corso di Informatica Grafica si propone di fornire le basi relative alla teoria ed agli strumenti per la grafica 2D e 3D assistita dal calcolatore.

Il primo modulo, tramite una serie di lezioni in aula, ha lo scopo di trasmettere agli studenti le nozioni teorico-pratiche essenziali relative alla costruzione ed alla visualizzazione di oggetti grafici, con particolare enfasi agli strumenti per la rappresentazione realistica di oggetti 3D.
Questo modulo richiederà una certa dimestichezza con la geometria ed il calcolo matriciale.


Course contents

Rappresentazione di forme 3D

  • Metodi standard per la rappresentazione di oggetti tridimensionali su calcolatore
  • Modelli wireframe e tassellazione dello spazio
  • Octree, triangolazione e CSG

Trasformazioni 2D e 3D

  • Trasformazioni di punti 2D e 3D e rappresentazione matriciale
  • Rappresentazione in coordinate omogenee e trasformazioni di coordinate
  • Proiezioni parallele, prospettiche e trasformazioni di vista
  • Modello e parametri della telecamera virtuale

Modellazione parametrica tridimensionale di strutture complesse

Funzioni approssimanti per linee e superfici

  • Interpolazione mediante funzioni Spline e di Bezier

Memorie 3D, funzioni di clipping e z-buffer

Tecniche di raytracing e rendering

  • Caratteristiche superficiali ed illuminazione
  • Rappresentazione di ombre e superfici
  • Shading superficiale “flat”, shading poligonale, Gouraud e Phong

Proprietà delle superfici e surface texture mapping


Assessment criteria

  • Conoscenza dei metodi e delle primitive principali di rappresentazione di forme 2D e 3D.
  • Comprensione degli algoritmi standard per la grafica 3D.
  • Comprensione ed applicazioni di semplici primitive di trasformazione applicate ad oggetti 2D e 3D.
  • Conoscenza delle principali tecniche di rendering e visualizzazione di oggetti 3D su immagini 2D.

Assessment methods

Test scritto costituito da uno o più esercizi relativi agli argomenti trattati a lezione. In aggiunta si potranno presentare ulteriori domande sui contenuti del corso.


Recommended or required reading

Riccardo Scateni, Paolo Cignoni, Claudio Montani e Roberto Scopigno, Fondamenti di grafica tridimensionale interattiva, McGraw-Hill, Milano, 2005
Garagnani S. Architettura in pixel Elementi di informatica grafica nella rappresentazione architettonica, Pàtron editore, Bologna, 2009

Approfondimenti

A. Glassner, Principles of Digital Image Synthesis, Morgan Kauffman, 1995
Foley, vanDam, Feiner, Hughes, Phillips "Introduction to Computer Graphics", Addison-Wesley, 1994



 
increase font size
decrease font size
printable version
save page in PDF format
 
 
Informatica grafica
4° year | 6.5 ECTS credits

 
Cohort:
2007-2008
Academic year:
2010-2011
Semester:
3
4
Mode of delivery:
in presenza/face to face
Attendance:
obbligatoria/compulsory
 
Modulo I | 4.5 ECTS credits

 

Type of course unit:
A - Attività di base
Subject area:
F-St&Rapp
Scientific Disciplinary Sector:
ICAR/17 Disegno
Hours of lectures:
46
Total contact hours:
46
Hours of private study:
67
Language of instruction:
Italiano/Italian
 
Modulo II
| 2 ECTS credits

 

Type of course unit:
A - Attività di base
Subject area:
F-Sci
Scientific Disciplinary Sector:
ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni
Hours of lectures:
20
Total contact hours:
20
Hours of private study:
30
Language of instruction:
Italiano/Italian