[Alt key + 1] Skip to content
[Alt key + 2] Skip to main menu
[Alt key + 3] Skip to second level menu
School Research People Services Events
home
>
courses
>
course-units 2011-2012
>
urbanistica
>
strumenti informatici

Strumenti informatici

Learning outcomes

L'insegnamento intende presentare una introduzione generale all'informatica e all'uso dei calcolatori, nonché introdurre metodologie e strumenti pratici per la soluzione di problemi mediante l’elaboratore. Vengono in particolare fornite nozioni di base sulla struttura e sul funzionamento del computer e delle reti informatiche, delle principali funzioni di un sistema operativo e di alcuni importanti strumenti di produttività individuale (con particolare riferimento alla creazione di semplici basi di dati e di fogli elettronici). Inoltre, viene trattato l’impiego efficace di strumenti di comunicazione e reperimento di informazioni su Internet. Nella parte finale del corso viene posto l’accento sul concetto di calcolatore come macchina programmabile, affrontando la progettazione di semplici algoritmi per la soluzione di problemi di elaborazione ed il progetto delle relative strutture di dati. Infine vengono fornite le competenze per lo sviluppo di semplici applicazioni in linguaggio Java. Un’ampia parte del corso si svolge nella forma di esercitazioni in laboratorio informatico.


Course contents

Nel dettaglio, i contenuti del corso sono strutturati come segue:

  • Elementi introduttivi (informazione e dati; problemi, elaborazione automatica dei dati e calcolatori; algoritmi; rappresentazione dell’informazione nel calcolatore; calcolo proposizionale)
  • Struttura di un calcolatore (strutture a bus e interconnessione di unità elementari, unità di controllo, unità di ingresso/uscita, memorie; caratteristiche degli elementi hardware principali; analisi delle periferiche video)
  • Il software (concetti di software, programmi sorgenti ed eseguibili, compilatori e traduttori; sistemi operativi; memorizzazione delle informazioni; programmi applicativi).
  • Introduzione alle basi di dati ed all’elaborazione dei dati (archiviazione dei dati; concetti sulla progettazione di basi di dati; introduzione al linguaggio SQL; dati semistrutturati e XML; Creazione di una base di dati con Microsoft Access; uso del foglio elettronico per l’elaborazione e la rappresentazione dei dati).
  • Reti di calcolatori (la comunicazione dei dati e le reti; Tipologie di reti; cenni sul funzionamento di reti basate su TCP/IP; Internet: definizione di base e modalità d'accesso; protocolli applicativi ed applicazioni su Internet: posta elettronica, trasferimento file; pubblicazione e visualizzazione di Ipertesti/Ipermedia; il World Wide Web).
  • Introduzione agli algoritmi ed alla programmazione dei calcolatori (introduzione alla progettazione di algoritmi; diagrammi di flusso; semantica delle strutture di controllo e corrispondenti rappresentazione mediante diagrammi a blocchi; complessità; correttezza).
  • Elementi di programmazione in linguaggio JAVA (ambienti di sviluppo e macchine virtuali; elementi base del linguaggio Java; oggetti software; sintassi delle principali strutture di controllo; creazione e analisi di programmi per l’elaborazione di dati; creazione di interfacce utente).

Assessment methods

L’esame si articola in una prova scritta-pratica ed una prova orale. L’accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta.

Prova scritta-pratica: in laboratorio di informatica, relativa ad uno o più dei seguenti argomenti:

  • Analisi di codice Java;
  • Progettazione di un semplice algoritmo e redazione del relativo diagramma di flusso;
  • Creazione di un foglio elettronico;
  • Progettazione di una base di dati.

Prova orale: discussione su tutti gli argomenti trattati durante il corso.


Recommended or required reading

Oltre agli appunti del corso sono consigliati i seguenti testi:
E. Grosso, M. Bicego, Fondamenti di Informatica per l’Università, Giappichelli Editore, Torino, 2007.
D. Sciuto, G. Buonanno, L. Mari, Introduzione ai sistemi informatici, terza edizione, McGraw-Hill, 2005.
L. Cabibbo, Fondamenti di informatica - Oggetti e Java, McGraw-Hill, 2004.


increase font size
decrease font size
printable version
save page in PDF format
 
 
Strumenti informatici

1° year | 6 ECTS credits

 
Cohort:
2011-2012
Academic year:
2011-2012
Semester:
1
2
3
Mode of delivery:
in presenza/face to face
Attendance:
obbligatoria/compulsory
 

 

Type of course unit:
A - Attività di base
Subject area:
MIS - Matematica, informatica e statistica
Scientific Disciplinary Sector:
ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni
Hours of lectures:
60
Total contact hours:
60
Hours of private study:
90
Language of instruction:
Italiano/Italian