[Alt key + 1] Skip to content
[Alt key + 2] Skip to main menu
[Alt key + 3] Skip to second level menu
School Research People Services Events

Informatica

Learning outcomes

L'insegnamento intende presentare una introduzione all'informatica e all'uso dei calcolatori, nonché proporre metodologie e strumenti pratici ed efficaci per la soluzione di problemi mediante l’elaboratore. Nella parte iniziale del corso viene posto l’accento sul concetto di calcolatore come macchina programmabile, affrontando la progettazione di semplici algoritmi per la soluzione di problemi di elaborazione, compresa la definizione delle relative strutture di dati. Dopo avere introdotto gli elementi essenziali di un linguaggio di programmazione (Java e/o Processing), nella parte centrale del corso lo studente viene guidato nello sviluppo di semplici applicazioni. Nella parte finale del corso vengono proposti alcuni elementi introduttivi sulle basi di dati, con particolare riferimento alle fasi di progettazione concettuale e logica. Un’ampia parte del corso si svolge nella forma di esercitazioni in laboratorio informatico.


Course contents

Nel dettaglio, i contenuti del corso sono strutturati come segue:

  • Elementi introduttivi: informazione e dati; problemi di elaborazione, elaborazione automatica dei dati e calcolatori; rappresentazione dell’informazione nel calcolatore;
  • Introduzione agli algoritmi ed alla programmazione dei calcolatori: variabili e dati; operazioni elementari e istruzioni; calcolo proposizionale; diagrammi di flusso; pseudocodice; semantica delle strutture di controllo e corrispondenti rappresentazioni; complessità; correttezza; introduzione alla progettazione di algoritmi.
  • Il software: concetti di software, programmi sorgenti ed eseguibili; linguaggi di programmazione; compilatori e traduttori.
  • Elementi di programmazione (in linguaggio Java e/o Processing): ambienti di sviluppo e macchine virtuali; elementi base del linguaggio; oggetti software; sintassi delle principali strutture di controllo; creazione e analisi di programmi per l’elaborazione di dati; creazione di interfacce utente.
  • Laboratorio: sviluppo di applicazioni in Java e/o Processing
  • Introduzione alle basi di dati: archiviazione dei dati e DBMS; modelli di basi di dati; concetti sulla progettazione di basi di dati; introduzione al linguaggio SQL;
  • Laboratorio: creazione di una base di dati ed uso di un DBMS;
  • Laboratorio: uso del foglio elettronico per l’elaborazione e la rappresentazione dei dati.

Assessment criteria

La partecipazione attiva al corso ed alle attività di laboratorio proposte, nonché lo svolgimento degli esercizi assegnati, saranno elementi significativamente considerati nella valutazione finale.


Assessment methods

L’esame si articola in una prova scritta-pratica ed una prova orale. L’accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta.

Prova scritta-pratica: in laboratorio di informatica, relativa ad uno o più dei seguenti argomenti:

  • Analisi di codice Java e/o Processing;
  • Progettazione di un semplice algoritmo e/o redazione del relativo diagramma di flusso;
  • Creazione di un foglio elettronico;
  • Progettazione di una base di dati.

Prova orale: discussione su tutti gli argomenti trattati durante il corso.


Recommended or required reading

Oltre agli appunti del corso potrà essere utile consultare i seguenti testi:

  1. Andrea Carignani, Chiara Frigerio, Federico Rajola, ICT e società dell'informazione, McGraw-Hill, 2010
  2. Dennis P. Curtin, Kim Foley, Kunal Sen, Cathleen Morin, Informatica di base 5/ed (Edizione italiana a cura di: Agostino Marengo), McGraw-Hill, 2012
  3. D. Sciuto, G. Buonanno, L. Mari, Introduzione ai sistemi informatici, 4/ed, McGraw-Hill, 2008.
  4. L. Cabibbo, Fondamenti di informatica - Oggetti e Java, McGraw-Hill, 2004
  5. Casey Reas and Ben Fry, Getting Started with Processing, O'Reilly Media, 2010
  6. Casey Reas and Ben Fry, Processing: A Programming Handbook for Visual Designers and Artists, MIT Press, 2007
  7. Daniel Shiffman, Learning Processing: A Beginner's Guide to Programming Images, Animation, and Interaction, Morgan Kaufmann, 2008
  8. Ira Greenberg, Processing: Creative Coding and Computational Art (Foundation), Friends of Ed., 2007

increase font size
decrease font size
printable version
save page in PDF format
 
 
Informatica

1° year | 6 ECTS credits

 
Cohort:
2012-2013
Academic year:
2012-2013
Semester:
2
Mode of delivery:
in presenza/face to face
Attendance:
obbligatoria/compulsory
 

 

Type of course unit:
A - Attività di base
Subject area:
DMA
Scientific Disciplinary Sector:
ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni
Hours of lectures:
60
Total contact hours:
60
Hours of private study:
90
Language of instruction:
Italiano/Italian