[Alt key + 1] Skip to content
[Alt key + 2] Skip to main menu
[Alt key + 3] Skip to second level menu
School Research People Services Events
home
>
courses
>
course-units 2011-2012
>
crediti a scelta
>
psicologia dell'arte

Psicologia dell'arte

Learning outcomes

Il corso di psicologia dell’arte è finalizzato allo studio dei problemi della visione legati alla creatività e alla percezione e fruizione dell’arte. Saranno studiate le origini della disciplina, lo sviluppo storico e i maggiori temi teorici di quest’ambito di ricerca. In particolare, il corso si propone di approfondire lo studio degli elementi concettuali e metodologici finalizzati a: conoscere i meccanismi della percezione visiva, applicare i metodi della scienza della visione allo studio dell’arte; capire come si costituisce l’oggetto Arte; esplorare i principi generali che consentono la fruizione e la produzione di un oggetto complesso come l’arte; esaminare, attraverso esperimenti di laboratorio, nuovi fenomeni visivi legati all’arte ed esaminare nuove prospettive di ricerca.


Course contents

Durante il corso saranno studiati i seguenti temi chiave della psicologia dell’arte: la metodologia sperimentale all’interno delle linee di ricerca contemporanea, i meccanismi percettivi implicati nel costituirsi dell’oggetto artistico, il raggruppamento visivo e la segregazione figura-sfondo, l’ordine e la pregnanza, i contorni e la forma, il significato percettivo, il colore, lo spazio e la tridimensionalità, la luce, il movimento, le qualità espressive, l’equilibrio, la dinamica, lo sviluppo mentale. Il contesto teorico, entro cui si inquadreranno questi temi, sarà quello della psicologia della Gestalt, della psicologia cognitiva e delle neuroscienze.


Assessment criteria

Durante il corso gli studenti saranno stimolati a compiere attività sperimentale in laboratorio. I risultati ottenuti, dopo la presentazione alla classe, costituiranno oggetto di dibattito e di valutazione ai fini dell'esame finale.


Assessment methods

L’esame consisterà in un colloquio.


Recommended or required reading

Arnheim R. (1971). Arte e percezione visiva, Milano, Feltrinelli.
Lumer L. & Zeki S. (2011). La bella e la bestia: arte e neuroscienze. Laterza.
Pinna B. (Eds.) ( 2008). Art and Perception. Towards a Visual Science of Art, Part 1&2. Leiden, Brill Academic Publisher (Netherlands).
Solso R. (2005). The Psychology of Art and the Evolution of the Conscious Brain. Boston, The MIT press.


increase font size
decrease font size
printable version
save page in PDF format
 
 
Psicologia dell'arte

n/a year | 3 ECTS credits

 
Cohort:
n/a
Academic year:
2011-2012
Semester:
3
Mode of delivery:
in presenza/face to face
Attendance:
obbligatoria/compulsory
 

 

Type of course unit:
D - Attività a scelta
Subject area:
Crediti a scelta
Scientific Disciplinary Sector:
M-PSI/01 Psicologia generale
Hours of lectures:
30
Total contact hours:
30
Hours of private study:
45
Language of instruction:
Italiano/Italian