[Alt key + 1] Vai direttamente ai contenuti
[Alt key + 2] Vai direttamente al menu principale
[Alt key + 3] Vai direttamente al menu di secondo livello
la Scuola Ricerca Persone Servizi Eventi
home
>
didattica
>
architettura
>
laurea magistrale

Laurea magistrale in Architettura

Il percorso quinquennale di formazione si conclude con il corso di Laurea Magistrale, articolato attorno ai temi dello spazio pubblico, del progetto nei contesti storici e della costruzione sostenibile, con forte attenzione all'ambiente e alla città del mondo mediterraneo. Questi temi sono oggetto di laboratori progettuali multidisciplinari in cui confluiscono ricerca e didattica, teoria e pratica.

Obiettivi e finalità del corso

L'obiettivo della Laurea Magistrale è fornire una formazione nei campi della progettazione architettonica e urbana, con una forte enfasi sul progetto sostenibile inteso come un'azione integrata basata su un background teorico interdisciplinare ed olistico, con una notevole attenzione ai temi della materialità, dello spazio aperto e dello spazio pubblico, dell'edilizia sostenibile e dell'attenzione ai contesti storici e sociali e alla cultura territoriale e urbana.

Competenze e sbocchi professionali

Il laureato potrà svolgere la professione di architetto progettista, iscriversi all'Albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori come Architetto e potrà predisporre e dirigere la realizzazione di piani e progetti alle varie scale, coordinando altri specialisti e operatori. Potrà esercitare tali competenze presso enti, aziende pubbliche e private, società di ingegneria, oltre che nella libera professione e nelle attività di consulenza.

Percorso internazionale

Gli studenti che si iscrivono al Corso potranno optare per il semplice conseguimento della Laurea Magistrale in Architettura oppure potranno aderire ad un percorso internazionale, per il quale è stato stipulato un accordo con l'Università di Alcalà de Henares (Madrid) e con l'Universidade Tecnica de Lisboa (Lisbona), che permette di conseguire, oltre alla laurea magistrale in Architettura, il "Joint master degree European master in integrated sustainable design in the Mediterranean world". Questo titolo può essere conseguito iscrivendosi al percorso internazionale e frequentando per almeno un semestre gli insegnamenti previsti presso le Università partner, nonché partecipando ai workshop previsti nell'accordo. Gli studenti che non aderiscono al programma internazionale, o che decidano di abbandonarlo, seguono semplicemente gli insegnamenti erogati dal Corso di Laurea Magistrale e conseguono la Laurea Magistrale in Architettura. Il Consiglio di corso di Studio ha previsto la possibilità di erogare alcuni insegnamenti e/o semestre in inglese.