[Alt key + 1] Vai direttamente ai contenuti
[Alt key + 2] Vai direttamente al menu principale
[Alt key + 3] Vai direttamente al menu di secondo livello
la Scuola Ricerca Persone Servizi Eventi
home
>
didattica
>
architettura
>
laurea triennale

Laurea in Scienze dell’Architettura e del Progetto

Corso di Laurea Triennale con 2 curricula: Architettura e Design

Obiettivi e finalità del corso

La Laurea di base in Scienze dell'Architettura e del progetto è articolata secondo due piani di studio paralleli, uno prevalentemente orientato verso il progetto dello spazio fisico alla scala territoriale, urbana e architettonica, l'altro ispirato alle diverse anime del design: la progettazione di prodotto, dei servizi e della comunicazione, con particolare attenzione alla dimensione ambientale, pensato per affiancare al percorso di formazione dell'architetto professionalità ed esperienze chiave per operare nel campo del design. Il percorso di studi condivide anche temi e docenti con quello di Pianificazione, e prevede insegnamenti nelle discipline della progettazione architettonica, del design, della rappresentazione, della progettazione strutturale, della tecnologia e dei materiali, della matematica, dell'informatica, della fisica tecnica, della pianificazione e dell'urbanistica, dell'estimo, della topografia, dell'archeologia, dell'epistemologia, della storia, del restauro.

Competenze e sbocchi professionali

Il laureato potrà iscriversi all'Albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori come Architetto junior e potrà svolgere attività professionali, concorrendo e collaborando alle attività di programmazione, progettazione e attuazione degli interventi di organizzazione e trasformazione dell’ambiente costruito alle varie scale. Potrà esercitare tali competenze presso enti, aziende pubbliche e private, società di ingegneria, industrie di settore e imprese di costruzione, oltre che nella libera professione e nelle attività di consulenza.

La prosecuzione degli studi potrà avvenire senza debiti formativi nella Laurea magistrale in Architettura (LM4). Rimane inoltre la possibilità di iscriversi in altre Lauree Magistrali, con eventuali debiti formativi.

Ammissione

Il Corso di Laurea è a numero programmato tramite test di accesso su base nazionale, previsto per il 10 aprile 2014.

Per l’Anno Accademico 2014/15 il numero di posti disponibili è fissato come segue:

  • Curriculum Architettura 25
  • Curriculum Design 25
  • n. 10 posti riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero (di cui n. 6 riservati a cittadini cinesi).

Contatti

Presidente del Corso di Studi

Martino Marini

Referente didattico

Caterina Camboni