[Alt key + 1] Vai direttamente ai contenuti
[Alt key + 2] Vai direttamente al menu principale
[Alt key + 3] Vai direttamente al menu di secondo livello
la Scuola Ricerca Persone Servizi Eventi
home
>
didattica
>
dottorato

Dottorato di ricerca

Il Dottorato in Architettura e Ambiente

A partire dal XXIX Ciclo, anno accademico 2013-14, è attivo il Dottorato in Archiettura e Ambiente.

Il percorso di dottorato in Architettura e Ambiente affronta il tema dei rapporti tra trasformazione, crescita e sviluppo da una parte e sostenibilità e durabilità delle risorse naturali dall’altra. La questione ambientale impone di ripensare forme e modi dell’abitare in funzione della permissibilità ambientale alle varie scale, dalla pianificazione del territorio ai sistemi di gestione delle risorse e degli ecosistemi, dalla pianificazione dell’energia, dell’acqua e del suolo alla pianificazione dei sistemi di smaltimento e trattamento di reflui e rifiuti; dalla progettazione sostenibile al recupero e alla rigenerazione urbana, fino al design degli oggetti e della comunicazione.

L’approccio che caratterizza il dottorato si basa sul riconoscimento di un legame inscindibile tra le diverse scale di progettazione, ravvisa la necessità di un passaggio da una formazione impostata sulla ricerca sui singoli fenomeni a una contestualizzata e interdisciplinare che analizza il nostro ambiente di vita nella sua complessità e nella sua molteplicità consentendo una più completa comprensione, rappresentazione e gestione quali-quantitativa dei fenomeni che lo caratterizzano.

Il dottorato in Architettura e Ambiente punta a formare un ricercatore in grado di comprendere gli spazi costruiti e le loro relazioni con ambiente e paesaggio per progettarne gestione e trasformazione. Ciò richiede un approccio sistemico e multidisciplinare: gli steccati disciplinari con le loro teorie escludenti non permettono di affrontare il tema della sostenibilità in modo integrato.
Il dottorato ha una durata di 3 anni ed è in convenzione con l’Istituto di Scienze Naturali e Applicate e il Dipartimento di Architettura dell’Università di Karabuk, Turchia.

Linee di ricerca

  • Il dottorato si articola nelle seguenti linee di ricerca:
  • l’abitare e l’evoluzione del costruito
  • il patrimonio storico architettonico e archeologico
  • citta e campagna
  • ambiente, natura, territorio e paesaggio
  • la citta dei diritti
  • le molte dimensione del progetto e del piano
  • gli oggetti che ci fanno intelligenti
Aumenta le dimensioni del font
Diminuisci le dimensioni del font
Stampa la pagina
Salva la pagina in formato PDF