didattica
insegnamenti 2010-2011
sdap-design
comunicazione del progetto

Il corso parte dalla convinzione che la capacità di comunicare sia oggi un aspetto essenziale per la progettazione a qualsiasi scala. Una condizione che si manifesta contemporaneamente su più piani. Da un lato ai progettisti è richiesto di comunicare in modo sempre più convincente il loro lavoro, e sempre più spesso attraverso nuovi linguaggi (render, realtà virtuale, applicazioni interattive, animazioni) e su nuovi canali. Contemporaneamente è la componente 'comunicativa' stessa a veder accresciuto il suo spazio nella progettazione di questi ultimi anni, rispetto ad esempio a variabili come la funzionalità, l'economia, l'usabilità.Imparare a comunicare il progetto in modo intelligente ed efficace, infine, oltre ad essere di per se una sofisticata operazione progettuale, rappresenta un elemento importante della cultura del progetto, nonché un essenziale elemento del bagaglio strumentale del progettista.

In questo quadro, gli obiettivi del corso sono:

• Confrontarsi con l'insieme degli strumenti per la comunicazione del progetto.
  • Impadronirsi di un metodo critico di lavoro, giungendo alla consapevolezza delle diverse opzioni su cui oggi è possibile costruire strategie di comunicazione.
  • Acquisire, tramite esperienze dirette, alcune tecniche base di elaborazione grafica digitale e i fondamenti per il loro controllo progettuale.

Programma

Il corso si articola attorno a una serie di brevi esperienze progettuali sul tema della comunicazione, legate a casi studio significativi, orientate a chiarire un quadro generale di riferimento e ad offrire una casistica metodologica.

Queste si intrecceranno direttamente con esercitazioni guidate in aula informatizzata, volte a consentire una familiarizzazione diretta con alcuni software grafici (Photoshop, Illustrator), e con una serie di comunicazioni su alcuni aspetti teorici fondamentali della grafica digitale.

L'attività culminerà in un workshop progettuale, condotto in collaborazione con l'Architetto Ignacio Martín , Visiting Professor presso il nostro Ateneo. In questa ultima esperienza, gli studenti dovranno dar prova di essere in grado di combinare una comprensione generale delle problematiche affrontate dal corso con l'esperienza maturata attraverso l'analisi critica del casi studio, mettendo a frutto la familiarità acquisita verso le tecniche e gli strumenti digitali.

Il risultato saranno una serie di progetti integrati di comunicazione, realizzati per piccoli gruppi.

Criteri di valutazione

Considerata la spiccata dimensione applicativa del corso, un primo e significativo elemento di valutazione sarà l'attiva partecipazione da parte degli studenti alle diverse forme in cui esso si articola (esercitazioni guidate in lab. informatico, seminari e workshop progettuali, esperienze progettuali guidate).

A questo si sommeranno: la capacità critica e nell'acquisizione di autonomia progettuale, nonché di esperienza strumentale diretta; gli esiti del workshop progettuale finale.

Modalità d'esame

L'esame verterà su un prova pratica individuale sui temi affrontati dal corso e sulla discussione dei risultati raggiunti nelle attività progettuali.

Castagna, S., Ceccarelli N., Design e modelli digitali. Il progetto dall'idea alla comunicazione, Roma, Carocci, 2009.

Ceccarelli, N., Turri, C., Progettazione in movimento. Strumenti, tecniche, linguaggi per potenziare il pensiero progettuale, Roma, Franco Angeli, 2010.

2010-2011
2010-2011