[Alt key + 1] Vai direttamente ai contenuti
[Alt key + 2] Vai direttamente al menu principale
[Alt key + 3] Vai direttamente al menu di secondo livello
la Scuola Ricerca Persone Servizi Eventi
home
>
didattica
>
insegnamenti 2011-2012
>
crediti a scelta
>
visualizzazione di progetto

Visualizzazione di Progetto

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire una visione generale di possibili approcci alla comunicazione del progetto attraverso le immagini, agendo su due livelli paralleli:

  1. un inquadramento teorico del problema, anche attraverso la presentazione e
    discussione di casi studio, e l'analisi di metodologie di elaborazione visiva dei concetti.
  2. il contatto diretto con alcune tecniche chiave di elaborazione grafica digitale, attraverso
    una serie di esercitazioni guidate in aula informatizzata.

I due livelli trovano una sintesi nello sviluppo di un progetto di comunicazione, in cui l'elaborazione concettuale di una idea progettuale dovrà incontrarsi con le metodologie e le tecniche presentate nella parte applicativa.


Programma

Il corso si struttura in una parte di comunicazione ex-cathedra in cui saranno proposti alcuni grandi temi della comunicazione per immagini, anche attraverso la discussione di casi studio; e in una serie di sessioni pratiche di apprendimento di strumenti software grafici (Photoshop, illustrator).

La parte applicativa sarà associata ad approfondimenti di tipo teorico su alcuni temi generali della grafica digitale: il concetto di informazione analogica e digitale; la grafica raster e vettoriale; il colore in computer grafica e i modelli cromatici per la sua definizione; il concetto di risoluzione; metodi di compressione dati, formati grafici.

In parallelo allo sviluppo della parte teorica gli studenti saranno invitati a elaborare un progetto di comunicazione, attraverso il quale dovranno dimostrare sia di aver acquisito familiarità con le tecniche e gli strumenti, che con gli aspetti concettuali del design della comunicazione digitale


Criteri di valutazione

La presenza attiva al corso, e in particolare alle operazioni progettuali, sarà considerata come un elemento fortemente positivo. Nella giornata di conclusione del corso saranno analizzati, discussi e valutati gli elaborati finali. I criteri di valutazione saranno: maturazione del progetto, qualità finale tecnica e comunicativa, pertinenza delle soluzioni scelte con gli obbiettivi della comunicazione.


Modalità d'esame

L'esame consisterà nella discussione degli elaborati sviluppati durante il corso. Compatibilmente con il tempo disponibile potrà essere fissata una prova pratica individuale sui temi del corso.


Bibliografia

Baroni, D.,
Il manuale del design grafco
Longanesi (ed. aggiornata), Milano, 1993

Baroni, D., Vitta, M.
Storia del design grafico
Milano, Longanesi, 2003

Pasca, V., Russo, D.,
Corporate image. Un secolo d'immagine coordinata dall'AEG alla Nike
Milano, Lupetti, 2005.

Blackwell, L.,
I caratteri del XX secolo
Milano, Leonardo Arte, 1992.

Ceccarelli, N., Turri, C.
Progettazione in movimento.
Strumenti, tecniche, linguaggi per potenziare il pensiero progettuale
Roma, Franco Angeli, 2010.
(scaricabile in PDF all'indirizzo: http://www.architettura.uniss.it/animazionedesign/I_rice_base.htm)


Aumenta le dimensioni del font
Diminuisci le dimensioni del font
Stampa la pagina
Salva la pagina in formato PDF
 
 
Visualizzazione di Progetto

3.5 CFU

 
Anno accademico:
2011-2012
Bimestre:
3
Erogazione:
in presenza/face to face
Frequenza:
facoltativa/optional
 

 

TAF:
D - Attività a scelta
Ambito:
Crediti a scelta
SSD:
Ore lezione ed esercitazione:
30
Totale ore aula:
30
Totale ore studio individuale:
58
Lingua:
Italiano/Italian