[Alt key + 1] Vai direttamente ai contenuti
[Alt key + 2] Vai direttamente al menu principale
[Alt key + 3] Vai direttamente al menu di secondo livello
la Scuola Ricerca Persone Servizi Eventi

Epistemologia del progetto II

Obiettivi formativi

Il corso guarderà al tema della sostenibilità dell’architettura in un modo inconsueto – per gli architetti: si concentrerà infatti sulla questione dei nostri obblighi verso le generazioni future, e dei modi che la filosofia ha trovato per argomentare che ci siano, che non ci siano, che siano di un certo tipo o di un altro.
Si cercherà di capire in che modo la filosofia, in particolare l’etica, facciano i conti con la questione ambientale e con il diritto delle generazioni future di vedersi consegnare un mondo non peggiore di quello che abbiamo ricevuto. Grazie al testo di Pontara, il tema dei nostri obblighi verso le generazioni future sarà uno dei temi centrali del corso. Un architetto progetta anche per chi non c’è ancora. La questione dei cambiamenti che incidono su ambiente e paesaggio è immediatamente legata a quella della nostra correttezza morale nei confronti delle generazioni future. Il tema del progettare per il futuro deve ovviamente essere affrontato in maniera non facile e non retorica, e una maniera per sottolinearlo sarà per noi ricordare sempre che il futuro ci consegnerà anche un mondo notevolmente invecchiato, con un rapporto anziani/non-anziani molto più elevato che al momento attuale. Progettare per le generazioni future non significa progettare solo per delle persone giovani. Questo punto sarà affrontato in particolare con l’aiuto del progetto Fra-m-menti, derivante dalla tesi di laurea quinquennale di Giuliana Frau – che interverrà nel corso – e con il suo attuale lavoro di ricerca di dottorato.


Programma del modulo

Bibliografia primaria
(testi molto importanti per il corso; testi su cui verteranno le domande d’esame)

  • Appunti delle lezioni.
  • Andrea Iacona, 2005, L’Argomentazione, Torino, Einaudi.
  • Varzi, Achille, Nolt, John e Rohatyn, Dennis, 1998, Logica, Milano, McGraw-Hill, 2007, seconda edizione, capp. 1, 2, 5, 8, 9 (pp. 1-46, 121-150, 217-274).
  • Bacchini, Fabio, 2003, “L’argomentazione Razionale in Bioetica”, in Carlo Alberto Redi (a cura di), Cellule e Genomi. Atti del Secondo Corso Open Lab per Giornalisti Scientifici, Laboratorio di Biologia dello Sviluppo, Università di Pavia, Como-Pavia, Ibis.
  • Giuliano Pontara, 1995, Etica e Generazioni Future, Roma-Bari, Laterza.

Criteri di valutazione

La votazione dipende dalla prestazione nell’esame scritto. Si terrà conto anche della partecipazione all’attività svolta in classe, e del contributo fornito con i propri interventi.


Modalità d'esame

Esame scritto:
esame a domande aperte
verte sui temi trattati a lezione e sulla bibliografia primaria


Bibliografia

Bibliografia di approfondimento:
Michael Sandel, 2009, Giustizia, Milano, Feltrinelli, 2010.
Joel Feinberg, 1973, Filosofia Sociale, Milano, Il Saggiatore, 1996.
David Harvey, 2008-2011, Il Capitalismo contro il Diritto alla Città, Verona, Ombre Corte, 2012.
Giuliana Frau, 2009, Fra-m-menti, tesi di laurea quinquennale.

Sull’argomentazione razionale:
Walton, Douglas, 1992, The Place of Emotion in Argument, University Park (Pa), Penn State Press.
Walton, Douglas, 1995, A Pragmatic Theory of Fallacy, Tuscaloosa, University of Alabama Press.
Walton, Douglas, 1996, Fallacies Arising from Ambiguity, Dordrecht, Kluwer Academic Publisher.
Walton, Douglas, 1997, Appeal to Expert Opinion: Arguments from Authority, University Park (Pa), Penn State Press



 
Aumenta le dimensioni del font
Diminuisci le dimensioni del font
Stampa la pagina
Salva la pagina in formato PDF
 
 
Progetto ambientale territoriale
3° anno | 18 CFU

 
Coorte:
2010-2011
Anno accademico:
2010-2011
Semestre:
1
Erogazione:
in presenza/face to face
Frequenza:
obbligatoria/compulsory
 
Progettazione architettonica
| 6 CFU

 

TAF:
B - Attività caratterizzanti
Ambito:
PAU
SSD:
ICAR/14 Composizione architettonica e urbana
Ore lezione ed esercitazione:
60
Ore laboratorio:
30
Totale ore aula:
90
Totale ore studio individuale:
60
Lingua:
Italiano/Italian
 
Progettazione architettonica
| 4 CFU

 

TAF:
B - Attività caratterizzanti
Ambito:
PAU
SSD:
ICAR/14 Composizione architettonica e urbana
Ore lezione ed esercitazione:
40
Ore laboratorio:
20
Totale ore aula:
60
Totale ore studio individuale:
40
Lingua:
Italiano/Italian
 
Progettazione ambientale-urbanistica
| 2 CFU

 

TAF:
B - Attività caratterizzanti
Ambito:
PU&PT
SSD:
ICAR/21 Urbanistica
Ore lezione ed esercitazione:
20
Ore laboratorio:
10
Totale ore aula:
30
Totale ore studio individuale:
20
Lingua:
Italiano/Italian
 
Progettazione ambientale-paesaggio
| 2 CFU

 

TAF:
C - Attività affini
Ambito:
-
SSD:
ICAR/15 Architettura del paesaggio
Ore lezione ed esercitazione:
20
Ore laboratorio:
10
Totale ore aula:
30
Totale ore studio individuale:
20
Lingua:
Italiano/Italian
 
Epistemologia del progetto II | 4 CFU

 

TAF:
C - Attività affini
Ambito:
MIS - Matematica, informatica e statistica
SSD:
M-FIL/02 Logica e filosofia della scienza
Ore lezione ed esercitazione:
40
Totale ore aula:
40
Totale ore studio individuale:
60
Lingua:
Italiano/Italian