[Alt key + 1] Vai direttamente ai contenuti
[Alt key + 2] Vai direttamente al menu principale
[Alt key + 3] Vai direttamente al menu di secondo livello
la Scuola Ricerca Persone Servizi Eventi

Epistemologia del progetto II

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti una conoscenza di base dell'argomentazione razionale, delle sue tecniche, dei suoi strumenti. Lo studente sarà anche chiamato ad applicare le conoscenze acquisite, e a raffinare le proprie capacità argomentative Fondamentale sviluppare una capacità argomentativa disinvolta e consapevole nella discussione dei problemi.


Programma del modulo

Il tema del corso è l'argomentazione razionale, messa al servizio delle comprensione reciproca, del dialogo, della discussione critica sui problemi, della ricerca di un accordo e della chiarificazione della materia del disaccordo. Ci si interrogherà sul ruolo che può avere l'argomentazione razionale nella difesa delle proprie scelte progettuali, nella loro stessa individuazione e scelta, nella ricarca di una loro modificazione fruttuosa. Sarà preso in esame il tema dei diritti delle generazioni future dal punto di vista dell'architetto e da un punto di vista filosofico generale.


Modalità didattica

40 ore di lezione frontale


Metodi didattici

Discussione di problemi, sviluppo di argomentazioni, esercitazioni in classe.


Modalità d'esame

esame finale scritto, domande aperte


Bibliografia

  1. Appunti delle lezioni.
  2. Andrea Iacona, 2005, L'Argomentazione, Torino, Einaudi.
  3. Varzi, Achille, Nolt, John e Rohatyn, Dennis, 1998, Logica, Milano, McGraw-Hill, 2007, seconda edizione, capp. 1, 2, 5, 8, 9 (pp. 1-46, 121-150, 217-274).
  4. Bacchini, Fabio, 2003, L'argomentazione Razionale in Bioetica, in Carlo Alberto Redi (a cura di), Cellule e Genomi. Atti del Secondo Corso Open Lab per Giornalisti Scientifici, Laboratorio di Biologia dello Sviluppo, Università di Pavia, Como-Pavia, Ibis.
  5. Giuliano Pontara, 1995, Etica e Generazioni Future, Roma-Bari, Laterza.


 
Aumenta le dimensioni del font
Diminuisci le dimensioni del font
Stampa la pagina
Salva la pagina in formato PDF
 
 
Progetto ambientale territoriale
3° anno | 18 CFU

 
Coorte:
2011-2012
Anno accademico:
2013-2014
Semestre:
1
Erogazione:
in presenza/face to face
Frequenza:
obbligatoria/compulsory
 
Progettazione architettonica
| 6 CFU

 

TAF:
B - Attività caratterizzanti
Ambito:
PAU
SSD:
ICAR/14 Composizione architettonica e urbana
Ore lezione ed esercitazione:
60
Ore laboratorio:
30
Totale ore aula:
90
Totale ore studio individuale:
60
Lingua:
Italiano/Italian
 
Progettazione ambientale-urbanistica
| 2 CFU

 

TAF:
B - Attività caratterizzanti
Ambito:
PU&PT
SSD:
ICAR/21 Urbanistica
Ore lezione ed esercitazione:
20
Ore laboratorio:
10
Totale ore aula:
30
Totale ore studio individuale:
20
Lingua:
Italiano/Italian
 
Progettazione architettonica modulo 2
| 4 CFU

 

TAF:
B - Attività caratterizzanti
Ambito:
PAU
SSD:
ICAR/14 Composizione architettonica e urbana
Ore lezione ed esercitazione:
40
Ore laboratorio:
20
Totale ore aula:
60
Totale ore studio individuale:
40
Lingua:
Italiano/Italian
 
Progettazione ambientale-paesaggio
| 2 CFU

 

TAF:
C - Attività affini
Ambito:
affini
SSD:
ICAR/15 Architettura del paesaggio
Ore lezione ed esercitazione:
20
Ore laboratorio:
10
Totale ore aula:
30
Totale ore studio individuale:
20
Lingua:
Italiano/Italian
 
Epistemologia del progetto II | 4 CFU

 

TAF:
C - Attività affini
Ambito:
affini
SSD:
M-FIL/02 Logica e filosofia della scienza
Ore lezione ed esercitazione:
40
Totale ore aula:
40
Totale ore studio individuale:
60
Lingua:
Italiano/Italian