[Alt key + 1] Vai direttamente ai contenuti
[Alt key + 2] Vai direttamente al menu principale
[Alt key + 3] Vai direttamente al menu di secondo livello
la Scuola Ricerca Persone Servizi Eventi
home
>
didattica
>
insegnamenti 2013-2014
>
sdap-design
>
digital design media

Digital Design Media

Obiettivi formativi

Il progetto di exhibit design è un affascinante momento di sintesi, che non solo ha tradizionalmente rappresentato un'occasione per l'incontro interdisciplinare tra saperi diversi, ma è stato il luogo di fondamentali contaminazioni tra i diversi elementi che lo compongono. Nel suo lavoro l'exhibit designer è infatti chiamato a orchestrare una varietà di elementi: le componenti architettonico-spaziali, la grafica e la progettazione coordinata, la 'messinscena' scenografica. Sempre operando su un territorio vivo, mutevole e fortemente dinamico, e con l'obbiettivo-cercando l'equilibrio tra informazione ed esperienza-di raggiungere una sintesi memorabile di comunicazione.

Proprio in questa direzione, e a partire dal lavoro degli autori che con maggiore sensibilità hanno esplorato il territorio della fusione tra spazio fisico, artefatti e integrazioni multimediali, la disciplina dell'exibit design è stata un importante campo di prova per sperimentazioni che spesso hanno anticipato alcune delle tendenze che caratterizzano oggi lo scenario della comunicazione.

 

Programma

Il laboratorio si confronta con il duplice livello del design della comunicazione e dello spazio, legate alla progettazione museale e di allestimenti temporanei, senza perdere di vista le modalità comunicative ed espositive dei nuovi media e l'attuale scenario 'espanso' della comunicazione, cui verrà dedicato un apposito seminario di approfondimento, a cura del Visiting Professor Alfredo Calosci.

Tra i diversi temi che verranno affrontati, per mezzo di lezioni e della discussione di casi studio, ci occuperemo di: Corporate design e progetto di identità aziendale e istituzionale; L'evoluzione del design museale dalle wunderkammern ai musei scientifici e tematici; Elementi di comunicazione grafica (caratteri tipografici); Esperienze di Exhibit design.

Seminario su Web Design e allestimenti digitali

Molti dei contenuti oggi prodotti nell’ambito del Design della Comunicazione sono destinati ad essere distribuiti in un contesto digitale. Conoscere a fondo gli strumenti, le tecnologie e le possibili strategie delle 'edizioni digitali' è, da diversi anni, un requisito indispensabile per chiunque voglia affrontare professionalmente il mondo della comunicazione.

Come ogni alto contesto, quello delle pubblicazioni on-line presenta sue caratteristiche ergonomiche specifiche anche se, più che altrove, gli aspetti legati all'organizzazione razionale dei contenuti assumono qui un ruolo cruciale. I contenuti digitali si prestano infatti a essere consultati in contesti d'uso differenti, possono essere condivisi e riutilizzati, dovranno essere “tracciabili” e vanno pensati per resistere all’inevitabile obsolescenza tecnologica.

Il problema va quindi aldilà della pur importante questione di come conferire al prodotto finale un aspetto esteticamente idoneo e funzionalmente efficace: la progettazione di un artefatto comunicativo di questo tipo è più simile alla definizione di un sistema dinamico che alla creazione di un oggetto immutabile nel tempo. Per dirla con Saul Wurman, la questione dev'essere affrontata in termini di una vera e propria 'Architettura delle informazioni'.

Struttura del seminario

Inizieremo con un ciclo “strumentale” intensivo su strumenti e tecniche di web design nel quale ci soffermeremo sui seguenti temi:

  • origini della WWW
  • organizzazione semantica di un documento HTML
  • funzionamento dei fogli di stile
  • principi base di tipografia ed ergonomia dei testi
  • frameworks, layouts, grid systems e sistemi “responsive”
  • javascript, jQuery ed elementi di interfaccia dinamici

A questa parte farà seguito un'esercitazione sulla definizione delle interfacce di navigazione e un intervento teorico sul tema dell'organizzazione delle “Architetture dell'Informazione”.

L’ultima parte del seminario sarà dedicata alla definizione del progetto finale e ovvero-in collaborazione con il progetto sviluppato nel modulo base del corso-nel declinare in ambito digitale parte dei contenuti di comunicazione della proposta progettuale di “exhibit design”.

La proposta progettuale dovrà essere documentata in una memoria finale che accompagnerà la realizzazione di un prototipo funzionale.

 

Modalità didattica

Il laboratorio si svolge in modalità in presenza, e si articola in una serie di comunicazioni ex-cathedra, discussione di casi studio.

Parte integrante del laboratorio è il seminario Web Design e allestimenti digitali, a cura di Alfredo Calosci, che è volto a offrire competenze specifiche, ma che sarà attivamente integrato nelle operazioni progettuali finali.

 

Metodi didattici

La componente teorica del corso sarà affiancata da attività di laboratorio progettuale e dal seminario Web Design e allestimenti digitali, a cura del Visiting Professor Alfredo Calosci.

 

Modalità di esame

L'esame consisterà nella discussione degli elaborati progettuali d'anno.

 

Bibliografia

Jan Lorenc, What is exhibition design? Rotovision, 2007
Sergio Polano Mostrare. L'allestimento in Italia dagli anni Venti agli anni OttantaLybra Edizioni, 1988
Roger Remington, Robert Fripp, Design and Science, the life and work of Will Burtin, Lund Humphries, 2007
Uta e Thilo von Debschitz, Fritz Kahn Man Machine, Springer-Verlag 2009


 

Moduli dell'insegnamento

Aumenta le dimensioni del font
Diminuisci le dimensioni del font
Stampa la pagina
Salva la pagina in formato PDF
 
 
Digital Design Media

3° anno | 6 CFU

 
Coorte:
2011-2012
Anno accademico:
2013-2014
Semestre:
1
Erogazione:
in presenza/face to face
Frequenza:
obbligatoria/compulsory
 
Comunicazione di progetto
| 4 CFU

 

TAF:
C - Attività affini
Ambito:
affini
SSD:
ICAR/13 Disegno industriale
Ore lezione ed esercitazione:
40
Ore laboratorio:
20
Totale ore aula:
60
Totale ore studio individuale:
40
Lingua:
Italiano/Italian
 
Tecnologie digitali
| 2 CFU

 

TAF:
C - Attività affini
Ambito:
affini
SSD:
ICAR/13 Disegno industriale
Ore lezione ed esercitazione:
20
Ore laboratorio:
10
Totale ore aula:
30
Totale ore studio individuale:
20
Lingua:
Italiano/Italian