Progettazione grafica

Il corso si propone di introdurre gli allievi a un confronto attivo col campo della progettazione grafica, suggerendo elementi di riflessione sul nostro comune intorno di immagini e offrendo qualche utile strumento per muovere più consapevolmente nell’universo di segni entro il quale viviamo. Sarà una prima occasione di incontro con gli elementi dell’organizzazione visiva, spaziale e funzionale di quell'artefatto comunicativo che passa sotto il nome di "oggetto grafico", senza dimenticare di considerare l’importanza che gli aspetti della grafica assumono nel lavoro dell'architettura.

Programma del modulo

A partire dalle minime avventure dell'incontro con gli oggetti grafici che pervadono l'orizzonte quotidiano, il corso propone una prima riscrittura dei modi e degli usi della grafica nel paesaggio attuale. Attraverso una serie di tappe, il cammino proposto intende avviare gli studenti alla comprensione e all'uso dei linguaggi visivi che il design grafico raduna. Particolare attenzione verrà dedicata alle strutture del layout (organizzazione dello spazio, pesi, gerarchie dell'informazione), all'importanza dello scrivere-grafare (le radici del segno calligrafico e tipografico), all'impiego dell'immagine (selezione, taglio, inquadratura), entro una pratica di progetto che è confronto attivo con le qualità segniche e strutturali della composizione visiva.

Una bibliografia di interesse generale è suggerita dal blocco didattico d’afferenza.

Per cominciare:
John Berger, Questione di sguardi. Sette inviti al vedere fra storia dell'arte e quotidianità, Il Saggiatore, Milano 2009 (ed. inglese 1972)
Walter Benjamin, L’opera d’arte nel tempo della sua riproducibilità tecnica. Arte e società di massa, Einaudi, Torino 1966 (ed. tedesca 1955)
Bruno Munari, Design e comunicazione visiva, Laterza 1968 e infinite ristampe
Giovanni Lussu, La lettera uccide. Storie di grafica, Nuovi Equilibri, Viterbo 2003
Più dettagliate indicazioni, se serve, saranno fornite durante il corso.

2014-2015
2014-2015