Comunicazione di progetto

Propedeuticità

Saper comunicare è, oggi più che mai, un aspetto insostituibile per la progettazione, su più piani e a qualsiasi scala.
Da un lato ai progettisti è richiesto di comunicare in modo sempre più convincente il loro lavoro, e sempre più spesso attraverso nuovi linguaggi (render, realtà virtuale, applicazioni interattive, animazioni) e su nuovi canali.
Contemporaneamente è la componente 'comunicativa' stessa a veder accresciuto il suo spazio nella progettazione, rispetto ad esempio a variabili come la funzionalità, l'economia, l'usabilità.
Imparare a comunicare il progetto in modo efficace e intelligente, quindi, oltre ad essere di per se una sofisticata operazione progettuale, è un elemento chiave della cultura del progetto, nonché un essenziale elemento del bagaglio strumentale del progettista.
Questa visione generale si intreccerà con esercitazioni cui scopo è assicurare una familiarizzazione diretta con alcuni software grafici (Photoshop, Illustrator).

Programma del modulo

Il corso è integrato dai due moduli aggiuntivi Motion design e Progettazione Grafica.
Gli obiettivi del corso sono: confrontarsi con l'insieme degli strumenti per la comunicazione del progetto; impadronirsi di un metodo critico di lavoro, giungendo alla consapevolezza delle diverse opzioni su cui oggi è possibile costruire strategie di comunicazione; acquisire, tramite esperienze dirette, alcune tecniche base di elaborazione grafica digitale e i fondamenti per il loro controllo progettuale.
Il corso si articola attorno ad alcuni elementi base. Una serie di comunicazioni ex-cathedra, la presentazione e discussione di casi studio significativi, per chiarire il nostro quadro generale di riferimento. E su indicazioni su alcuni aspetti teorici fondamentali della grafica digitale.

Modalità didattica

La modalità didattica si svolgerà in presenza. In forma di comunicazioni ex-cathedra, di discussione di casi studio, di esercitazioni guidate pratiche e di esercitazioni progettual

Metodi didattici

Il corso si articola in:
un insieme di brevi esperienze progettuali sul tema della comunicazione e basate sul formato del workshop, impostate come esercizi di 'basic design' cui obiettivo è sviluppare strumenti di creatività critica e acquisire degli elementi chiave della comunicazione per immagini. Tra le altre cose, ci occuperemo di: simboli grafici e pittogrammi, poster e murales, tecniche di retorica visiva, immagini animate e in movimento, progettazione visiva bi e tri-dimensionale.
Queste si intrecceranno direttamente con esercitazioni guidate in aula informatizzata, cui scopo è assicurare una familiarizzazione diretta con alcuni software grafici (Photoshop, Illustrator).
Nella parte finale del corso gli studenti svilupperanno un progetto d'anno

Modalità d'esame

Considerata la spiccata dimensione applicativa del corso, un primo e significativo elemento di valutazione sarà l'attiva partecipazione da parte degli studenti alle diverse forme in cui esso si articola (esercitazioni guidate, workshop progettuali). In questa prospettiva, altri elementi rilevanti saranno la capacità critica, l'acquisizione di autonomia progettuale, l'esperienza strumentale diretta; gli esiti del progetto d'anno.
Un colloquio orale sarà dedicato alla discussione di uno dei titoli della bibliografia consigliata.

Munari, B., Da cosa nasce cosa, Roma, Bari, Economica Laterza, 2007.
Castagna, S., Ceccarelli N., Design e modelli digitali. Il progetto dall'idea alla comunicazione, Roma, Carocci, 2009.
(del volume sono disponibili diverse copie presso la biblioteca del Dipartimento)
Ceccarelli, N., Turri, C., Progettazione in movimento. Strumenti, tecniche, linguaggi per potenziare il pensiero progettuale, Roma, Franco Angeli, 2010.
Il testo è scaricabile in forma digitale all'indirizzo: http://www.architettura.uniss.it/animazionedesign/I_rice_base.htm)
Ulteriori riferimenti bibliografici saranno comunicati durante il corso

Altre informazioni

Disponibilità a fornire un servizio di tutorato anche in lingua straniera per studenti Erasmus o in mobilità: sì/yes, Inglese/English