[Alt key + 1] Vai direttamente ai contenuti
[Alt key + 2] Vai direttamente al menu principale
[Alt key + 3] Vai direttamente al menu di secondo livello
la Scuola Ricerca Persone Servizi Eventi
home
>
didattica
>
urbanistica
>
laurea magistrale

Corso di Laurea magistrale

Pianificazione e Politiche per la Città, l’Ambiente e il Paesaggio.

Una laurea magistrale internazionale, che è anche un Master europeo.

In Sardegna, ad Alghero presso il Dipartimento di Architettura, Urbanistica e Design dell’Università di Sassari ci si potrà iscrivere alla Laurea Magistrale / Master europeo in Pianificazione e Politiche per la Città, l’Ambiente e il Paesaggio, proposta congiuntamente da:

Dipartimento di Architettura, Urbanisitica e Design | Università di Sassari | Italia
Departament de Geografia | Universitat Autonoma de Barcelona | España
Departament de Geografia | Universitat de Girona | España
Facoltà di Architettura | Universidade Tecnica de Lisboa | Portugal

Gli studenti potranno svolgere l’intero primo anno del loro percorso presso la sede di Alghero; mentre il primo semestre del secondo anno si svolgerà all’estero in una delle sedi partner (con il sostegno di borse di studio Erasmus); il percorso si concluderà con un’attività di fine carriera (tirocinio e dissertazione) svolta in Italia o all’estero.

Due workshop serviranno a “mescolare” le studentesse e gli studenti delle diverse Università e docenti delle varie Università coinvolte “visteranno” le diverse sedi.

Per il titolo di Master è previsto un modesto contributo aggiuntivo alle tasse di iscrizione, che finanzia anche borse di studio per l’estero e per il quale è prevista un’esenzione per merito o necessità.

Le lezioni verranno svolte nelle lingue dei Paesi partner (italiano, spagnolo, catalano, portoghese): nel corso del primo anno saranno proposti corsi di queste lingue e di lingua inglese.

Obiettivi e finalità del corso

Obiettivo del corso di studi è formare uno specialista nella progettazione, nelle politiche, in piani, introducendo criteri di sostenibilità nelle strategie, nei processi e nelle pratiche di trasformazione della città, del territorio e del paesaggio.

Si tratta di una delle professioni cardine nella nuova Europa, che deve ripensare e ricostruire un rapporto fra sviluppo (un termine di cui ripensare il significato, che non può coincidere con la sola crescita economica) e ambiente artificiale e naturale, frutto di una complessa storia, ricca e contraddittoria.

Competenze e sbocchi professionali

Con la laurea si acquisiscono competenze per:

  • costruire scenari evolutivi della città, dell’ambiente, del paesaggio;
  • progettare nuovi modelli insediativi sostenibili
  • analizzare, rappresentare e interpretare problemi ambientali, nelle loro relazioni con i processi di trasformazione del territorio;
  • costruire politiche, piani e progetti urbani, territoriali, paesaggistici e ambientali, integrando strumenti diversi;
  • utilizzare tecniche di attuazione di piani e programmi (partecipazione, certificazione, assetti normativi, educazione ambientale, ecc.);
  • progettare e gestire processi di implementazione di piani e programmi;
  • monitorare e valutare politiche, piani e progetti.

Con la laurea magistrale si può sostenere, in Italia, l’esame di Stato per l’iscrizione alla Sezione B (Pianificatori) o C (Paesaggisti), dell’Albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

Si può lavorare come libero professionista presso istituzioni, agenzie e società sia pubbliche sia private. Si può operare nel campo dell’analisi, della valutazione, della programmazione e del governo delle trasformazioni del territorio, in ambiti tematici diversi (dismissione, recupero e riqualificazione, turismo, mobilità, paesaggio, valutazione ambientale), utilizzando un insieme ampio e sofisticato di strumenti, tecniche e modelli.

Il titolo di Master europeo accompagnato dal Diploma supplement rende utilizzabile la Laurea in ambito internazionale, con un titolo ufficiale rilasciato da tutte le Università partner.

Iscrizioni

Il Corso di Laurea è ad accesso programmato.

L’ammissione al Corso di Laurea è subordinata alla valutazione del curriculum formativo e professionale, con particolare riferimento alla carriera universitaria precedente e al portfolio dei lavori prodotti fino alla domanda di immatricolazione.

Potranno presentare domanda di ammissione con riserva anche gli studenti che conseguiranno la laurea triennale entro l'ultima sessione dell'anno accademico in corso.

Se siete interessati ad ulteriori informazioni potete inviarci una breve comunicazione al seguente indirizzo: urbanistica.uniss@gmail.com

Contatti

Presidente del Corso di Studi

Alessandra Casu

Referenti del Corso di Studi per Alghero

Arnaldo Cecchini
Paola Pittaluga
Silvia Serreli

Referente della didattica

Caterina Camboni