[Alt key + 1] Vai direttamente ai contenuti
[Alt key + 2] Vai direttamente al menu principale
[Alt key + 3] Vai direttamente al menu di secondo livello
la Scuola Ricerca Persone Servizi Eventi
home
>
didattica
>
urbanistica
>
laurea triennale

Corso di Laurea triennale

Urbanistica

Pianificazione della città, del territorio, dell'ambiente e del paesaggio

Obiettivi e finalità del corso

La Laurea di base in pianificazione fornisce gli strumenti teorici e professionali e il contesto culturale per leggere, rappresentare, interpretare e gestire i processi di trasformazione che coinvolgono la città, il paesaggio, l’ambiente.
Il percorso di studi si intreccia in diversi momenti con quello di Architettura e, oltre ai contributi disciplinari dell’Urbanistica e della Pianificazione, costruisce le conoscenze e le competenze di base nella storia, nell’ecologia, nella rappresentazione, nelle matematiche, nella sociologia e nell’economia.

Competenze e sbocchi professionali

Dotare gli studenti di competenze e conoscenze di base che consentano loro di proseguire gli studi in percorsi specialistici in diversi settori (Pianificazione, Sistemi informativi, Architettura del Paesaggio, Scienze ambientali) o di svolgere attività professionali nel campo della pianificazione, della valutazione, della gestione urbana. Il laureato triennale può sostenere l’esame di stato per l’iscrizione alla Sezione B- Pianificatori, dell’Albo degli Architetti, Pianificatori, Conservatori e Paesaggisti, come Pianificatore Junior

Ammissione

Il Corso di Laurea è a numero programmato. Per l’anno accademico 2014/15 sono previsti 40 posti (più 4 riservati a cittadini non comunitari residenti all'estero e 6 riservati a cittadini cinesi).

La graduatoria valida per l’ammissione verrà stilata sulla base del voto di diploma, del curriculum, e di una valutazione al termine del corso "Città, territorio: analisi, dinamica, governo", la cui frequenza è obbligatoria per l'ammissione al Corso di Laurea.

Il bando per l'anno accademico 2015-2016 non è ancora pubblicato. Sarà reso disponibile a partire dal mese di luglio.

Per maggiori dettagli sul Corso visita il sito di Urbanistica

Contatti

Presidente del Corso di Studi

Alessandra Casu

Referente didattico

Caterina Camboni