[Alt key + 1] Vai direttamente ai contenuti
[Alt key + 2] Vai direttamente al menu principale
[Alt key + 3] Vai direttamente al menu di secondo livello
la Scuola Didattica Ricerca Persone Eventi
home
>
servizi
>
abcd

La piattaforma ABCD

Il sistema ABCD è la piattaforma Web di supporto alla didattica ed alla gestione del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica. Offre servizi all'insieme delle persone che - in un modo o nell'altro - frequentano o hanno frequentato il Dipartimento: per studiare, per insegnare, per lavorare, per fare ricerca, per imparare, per divertirsi.

ABCD è un luogo di incontro, di scambio, di informazione, e di apprendimento: un luogo virtuale dove diversi tipi di utenti possono trovare cose utili e incontrarsi.

ABCD è uno spazio di informazione, comunicazione, scambio e di lavoro per la comunità degli studenti, dei docenti, dei tutores, dei collaboratori.

Perché ABCD?

ABCD: è l’acronimo di "Amministrazione – Bacheca – Comunità - Didattica".

Amministrazione: perché diverse pratiche e procedure, e specialmente quelle legate alla didattica, sono gestite attraverso e con il supporto di ABCD.

Bacheca: perché il sito è il luogo - più aggiornato e più semplice - per essere sempre informati delle novità, attività, eventi, avvisi, convocazioni, …

Comunità: perché l'insieme di persone che frequentano o hanno frequentato il Dipartimento sono una comunità, e perché al suo interno ci sono molte e diverse comunità;

Didattica: perché la convinzione di fondo è che la questione centrale nella formazione e nell'educazione sia il processo di apprendimento e che questo processo sia un fatto essenzialmente sociale e basato sulla capacità di chi vi partecipa di costruire in un'attività di progetto, gli strumenti e le competenze. La distinzione quindi non è fra apprendimento in presenza e apprendimento a distanza, ma riguarda la opportuna miscela fra queste modalità entrambe indispensabili e che in qualche misura sono presenti in ogni tipo di apprendimento. La complessità della gestione di un simile processo con l'utilizzo delle nuove tecnologie impone il ricorso ad ambienti aperti e che siano largamente adattabili direttamente da chi è responsabile del progetto formativo ed impone la diffusione e la classificazione dei contenuti, la modularità e l'integrazione delle tecnologie e delle piattaforme utilizzate.

Le principali funzionalità di ABCD sono:

  • Bacheche e forum di discussione
  • Servizio di informazione via SMS
  • Segreteria studenti on-line
  • Gestione calendari della didattica e degli eventi del Dipartimento
  • Pagine dei corsi e blocchi didattici
  • Aule virtuali
  • Materiali didattici
  • Gestione iscrizione e pubblicazione esiti esami
  • Supporto Web per gruppi di lavoro, laboratori di ricerca e laboratori di laurea
  • Gestione valutazione della didattica
  • La Banca del tempo


Referenti

In attesa di nomina.

Aumenta le dimensioni del font
Diminuisci le dimensioni del font
Stampa la pagina
Salva la pagina in formato PDF