[Alt key + 1] Vai direttamente ai contenuti
[Alt key + 2] Vai direttamente al menu principale
[Alt key + 3] Vai direttamente al menu di secondo livello
Didattica Ricerca Persone Servizi Eventi
home
>
la scuola
>
ammissione

Ammissione

Tutti i corsi sono a numero programmato e prevedono una selezione.

Architettura ad Alghero è da molti anni riconosciuta come una delle migliori Scuole di Italia e propone ai suoi studenti un percorso di studio impegnativo, aperto, innovativo, orientato al progetto in un ambiente internazionale.

Quasi tutti i nostri studenti svolgono un periodo di studio all’estero e hanno numerose opportunità per tirocini, scuole estive, seminari, conferenze, viaggi.

Per informazioni scrivete a architettura@uniss.it

Iscriversi ad AAA - anno accademico 2016/2017

Seguono le informazioni sulle iscrizioni ai corsi di laurea per l'anno accademico 2016/2017.

Iscriversi ad Architettura

Laurea triennale classe L-17

A partire dall'anno accademico 2010/2011 l’organizzazione del corso di laurea è basata sul 3 + 2, una triennale (una unica laurea in Architettura, denominata Scienza dell’Architettura e del Progetto ) con un indirizzo di Architettura e uno di Design.

Per l’A.A. 2014/2015, il numero dei posti disponibili è fissato come segue:
SCIENZE DELL’ARCHITETTURA E DEL PROGETTO (Classe L 17)

  • Curriculum Architettura 25
  • Curriculum Design 25
  • n. 10 posti riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero (di cui n. 6 riservati a cittadini cinesi).

La domanda di partecipazione alla prova di ammissione deve essere effettuata on-line.

Consulta il bando

Laurea magistrale LM-4

L'offerta formativa prevede anche una laurea magistrale in Architettura (biennale).

Con il possesso di una laurea triennale in Scienze dell'Architettura ci si può iscrivere alla Laurea magistrale in Architettura. Gli studenti che si iscrivono al Corso potranno optare per il semplice conseguimento della Laurea Magistrale in Architettura oppure potranno aderire ad un percorso internazionale, per il quale è stato stipulato un accordo con l'Università di Alcalà de Henares (Madrid) e con l'Universidade Tecnica de Lisboa (Lisbona), che permette di conseguire, oltre alla laurea magistrale in Architettura, il "Joint master degree European master in integrated sustainable design in the Mediterranean world".

Potranno pre-iscriversi con riserva anche gli studenti che conseguiranno la laurea di base nella sessione autunnale.

L’accesso al Corso è a numero programmato.

Consulta il bando

Iscriversi a Design

A partire dall'anno accademico 2010/2011 Design è divento un indirizzo del corso di laurea triennale di Scienza dell’Architettura e del Progetto .
Questo indirizzo ha una sua forte specificità che viene rafforzata dalla possibilità di dedicare all’indirizzo di Design, oltre ai semestri specifici, l’intero percorso di “fine carriera” dell’ultimo semestre.

L’ammissione avviene dunque con le stesse modalità descritte in Iscriversi ad Architettura.


Iscriversi a Urbanistica

Laurea triennale classe L-21

Ci si può iscrivere alla laurea triennale in Urbanistica - Pianificazione della città, dell’ambiente, del paesaggio e del territorio.
Sono previsti 138 posti riservati ai cittadini comunitari e non comunitari ai sensi dell’art. 26 L. 189/2002; 12 posti riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero (di cui n. 6 studenti cinesi e n. 4 studenti del progetto UniMed).

L’ammissione al Corso di Laurea in Urbanistica è subordinata ad una duplice valutazione: la prima avente ad oggetto i risultati dell’esame di maturità e il curriculum formativo e professionale valido per una graduatoria utile per la partecipazione al corso introduttivo; la seconda avente ad oggetto la frequenza del corso introduttivo con verifica finale della motivazione e della preparazione individuale. Il corso darà diritto ad acquisire tre crediti formativi (CFU).

Consulta il bando

Laurea magistrale classe LM-48

Con il possesso di una laurea triennale in Architettura, Pianificazione, Agraria, Ingegneria, Geografia, …, ci si può iscrivere alla Laurea magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città, l’Ambiente e il Paesaggio che offre un doppio titolo con il Master omonimo che raggruppa anche l’Università Tecnica di Lisbona, l'Università Autonoma di Barcelona e l’Università di Girona.

Potranno pre-iscriversi con riserva anche gli studenti che conseguiranno la laurea di base nella sessione autunnale.

L’accesso al Corso è a numero programmato. I posti disponibili sono 40 posti riservati ai cittadini comunitari e non comunitari ai sensi dell’art. 26 L. 189/2002; 10 posti riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero (di cui n. 5 studenti cinesi e n. 2 studenti del progetto UniMed)

Consulta il bando