[Alt key + 1] Vai direttamente ai contenuti
[Alt key + 2] Vai direttamente al menu principale
[Alt key + 3] Vai direttamente al menu di secondo livello
Didattica Ricerca Persone Servizi Eventi
home
>
la scuola
>
organizzazione didattica

Organizzazione della didattica

Ogni anno è suddiviso in due semestri, nei quali sono distribuiti i crediti formativi universitari (CFU).

L'attività formativa si articola in:

  • blocchi didattici progettuali e di approfondimento
  • corsi monodisciplinari
  • tirocini
  • attività a scelta dello studente
  • lingua straniera (inglese)
  • prova finale

I “blocchi” didattici sono spesso didatticamente concatenati tra loro durant il semestre, sono caratterizzati da un tema progettuale che è elaborato attraverso diverse discipline, scelte tra quelle più importanti per lo sviluppo teorico e pratico del progetto. In ogni blocco e per ogni disciplina sono svolte attività di lezione frontale, esercitazioni e laboratori progettuali integrati con docenti e tutores. Nel corso di tutto l'anno accademico si svolgono inoltre le lezioni dei corsi monodisciplinari.

Un uso diffuso delle nuove tecnologie caratterizza i programmi del piano di studi, creando un ambiente di studio e di lavoro creativo e permettendo l'apprendimento e l'utilizzo di nuovi strumenti professionali. Il calendario degli esami si articola in tre sessioni: febbraio, luglio e settembre.

Al terzo anno gli studenti possono svolgere il tirocinio per un periodo variabile dai 3 (Corsi triennali) ai 6 mesi (Corso quinquennale) in Italia o all'estero che è affiancata dalla consueta attivazione di progetti Erasmus. Il Dipartimento offre un servizio di orientamento al tirocinio che tiene conto degli interessi personali oltre che del percorso formativo di ciascuno studente.

Dati placement: per l’anno accademico 2011/2012 sono state stanziate n. 64 borse per attività di placement per un periodo da 3 a 6 mesi in 42 tra enti e studi professionali in Spagna, Portogallo, Regno Unito, Francia, Irlanda, Svezia e Grecia.

Nell'ultimo anno di corso sono previsti laboratori finalizzati alla preparazione dell'elaborato finale o della tesi di Laurea. La frequenza ai corsi è obbligatoria.

Aumenta le dimensioni del font
Stampa la pagina
Salva la pagina in formato PDF
 
foto di studenti a lezione
Foto di un gruppo di studenti che leggono una mappa