[Alt key + 1] Skip to content

Lavori degli studenti

Progetti degli studenti del corso di laurea magistrale:

Sistema di Città

Sistema di Città

Il lavoro ha la finalità di individuare uno scenario di sviluppo che metta a sistema i centri che sorgono nell' area della Bassa Valle del Cedrino, ambito costituito dai comuni di Orosei, Onifai, Irgoli, Loculi e Galtellì appartenenti alla sub-regione della Bassa Baronia.

Turismi Attivi

Turismi Attivi

Il progetto si propone di creare una nuova tipologia di turismo favorendo un utilizzo del territorio in modo estensivo e dinamico piuttosto che stanziale e di breve raggio, sfruttando le caratteristiche morfologiche del territorio che dalla costa consentono, lungo il fiume Cedrino, di penetrare agevolmente all'interno del territorio.

Rifiuti

Rifiuti

Il progetto mira al miglioramento della gestione dei rifiuti nell'area della Bassa Valle del Cedrino attraverso politiche che tendano alla sensibilizzazione, alla massimizzazione del riciclaggio, ed al concetto "Rifiuti Zero".

Qualità Idrologica

Qualità Idrologica

Il progetto affronta e risolve il problema dell'Inquinamento Idrologico del Fiume Cedrino, attraverso lo studio delle caratteristiche inquinanti di ogni area del fiume e individuando soluzioni mirate per ogni problematica.

Energie

Energie

L'obiettivo del progetto è quello di ridurre il fabbisogno energetico dei 5 comuni attraverso dispositivi di risparmio energetico e di coprire l'intero fabbisogno utilizzando energie rinnovabili quali: biomasse, fotovoltaico ed eolico.

Attività Estrattive Sostenibili

Attività Estrattive Sostenibili

Il comparto estrattivo assume un ruolo fondamentale all' interno del panorama economico dell'area di Orosei, attaverso questo progetto si affrontano le problematiche legate alla presenza sul territorio di diverse aree dismesse, alla lavorazione ed al trasporto del materiale estratto che provoca inevitabilmente problemi alla popolazione.

Muovetevi

Muovetevi

Il progetto ha come obiettivo quello migliorare la mobilità nell'area di studio, realizzando una rete infrastrutturale di collegamento a servizio del territorio.

Il Paesaggio nell'Acqua, l'Acqua nel Paesaggio

Il Paesaggio nell'Acqua, l'Acqua nel Paesaggio

Il progetto prevede una serie di interventi mirati a modificare la percezione dell'Acqua che da pericolo si trasforma in risorsa creando un nuovo ed affascinante paesaggio.

Paesaggi Produttivi nella bassa Baronia

Paesaggi Produttivi nella bassa Baronia

Il progetto individuato è pensato al fine di trasformare profondamente le attività produttive della bassa Valle del Cedrino, per uno sviluppo economico sostenibile nel pieno rispetto della tradizione locale e del territorio naturale

Hub di Paesaggio

Hub di Paesaggio

Attraverso l'idea dell' Hub di Pesaggio si immagina il Parco Fluviale come espediente per mettere in connessione i cinque centri che insistono sulla bassa Valle del Cedrino: Galtellì, Loculi, Oniffai, Irogoli e Orosei.


Una piccola rassegna di lavori degli studenti del corso di laurea triennale desono disponibili anche sul sito per il supporto alla didattica ABCD