Corso di Avviamento alla Ricerca Scientifica- Febbraio 2023

A febbraio 2023 inizieranno i due moduli del Corso di Avviamento alla Ricerca Scientifica rivolti a tutti e dottorandi e ledottorande, il primo generico, per tutta la scuola di dottorato, il secondo sulle tematiche specifiche del dottorato in Architettura e Ambiente. 

Corso di Avviamento alla Ricerca Scientifica Uniss

locandina corso avviamento ricerca scientifica uniss

Il Corso di Avviamento alla Ricerca Scientifica è un’attività comune della Scuola di Dottorato, per dottorande e dottorande di tutte le discipline scientifiche, in presenza a Sassari e online. L’attività è suddivisa in un percorso di 35 ore (7 CFR) per i dottorandi del primo anno e di uno da 20 ore (4 CFR) per i dottorandi del secondo.

Durante il corso si definisce cosa è ricerca scientifica e cosa no, se ne studiano le varie componenti, si affronta la questione di come si scrivono un paper, un progetto di ricerca e una tesi di dottorato, si chiarisce come funziona la carriera universitaria in Italia e all’estero, e si impara a presentare in pubblico il proprio lavoro. C’è anche una lezione tenuta da dottorande e dottorandi dei cicli precedenti, che spiegano come il percorso di ricerca non sia mai lineare, ma pieno di curve, di deviazioni e di sbocchi a sorpresa…

Il corso, che si svolgerà in presenza a Sassari, in via Vienna, e online, inizierà:

  • mercoledì 1 febbraio alle ore 9:00 nell’Aula Magna B, per i dottorandi e le dottorande del I anno;
  • venerdì 3 febbraio alle ore 9:00 in Aula Magna A, per i dottorandi e le dottorande del II anno.

La partecipazione è obbligatoria per i dottorandi del primo e del secondo anno di tutti i Corsi, facoltativa per tutti gli altri che potranno seguire il corso in presenza o online. 

Il Corso di Avviamento alla Ricerca Scientifica si svolgerà esclusivamente in presenza ma è prevista la modalità online per i dottorandi/e autorizzati a seguire le attività didattiche a distanza. 

Il programma del corso (con i link per seguire le attività online)

Info:
Prof.ssa Tanja Congiu
tanjacongiu@uniss.it

Corso di Avviamento alla Ricerca Scientifica - Dottorato in Architettura e Ambiente

Locandina Corso di Avviamento alla Ricerca Scientifica Architettura e Ambiente

Il Corso di avviamento alla Ricerca Scientifica specifico sulle tematiche del Dottorato in Architettura e Ambiente si svolgerà in presenza ad Alghero, nelle aule del Complesso del Sana Chiara, e online, su Teams, dal 10 febbraio al 1°marzo.

Il corso affronta temi di interesse specifico delle dottorande e dei dottorandi in Architettura e Ambiente: cosa caratterizzi il fare ricerca nel campo dell’architettura, del design, dell’urbanistica o dell’ecologia, cosa significhi assegnare un reale ruolo conoscitivo al progetto, come funzionino le riviste di area architettonica o di scienze della Terra, come si conduca una ricerca sociale o storica, e a cosa davvero serva – al di là di tutta la retorica che scatta subito quando se ne parla – l’interdisciplinarità.

La partecipazione è obbligatoria per i dottorandi del primo e del secondo anno in Architettura e Ambiente, facoltativa per tutti gli altri che potranno seguire il corso in presenza o online. 

I dottorandi e le dottorande impossibilati a seguire il corso in presenza, previa autorizzazione, potranno seguire il percorso online.

Il programma del corso (con i link per seguire le attività online)

 

Info:
Prof.ssa Tanja Congiu
tanjacongiu@uniss.it