MATERIALI IDENTITÀ VISIVA

MANUALE IDENTITÀ VISIVA DI ATENEO

Il Manuale di identità visiva dell'Università degli Studi di Sassari risponde all'esigenza di dare ordine, coordinamento ed efficacia agli strumenti di comunicazione istituzionale in modo univoco e riconoscibile.

Il documento ha la scopo di ricondurre le molteplici esperienze di comunicazione dell'Ateneo in un unico ambito identificativo e posizionare l'Università degli Studi di Sassari in modo corretto nei confronti dei portatori d'interesse di riferimento, interni ed esterni.

Sul piano tecnico presenta soluzioni grafiche dettagliate che facilitano la costruzione dell'immagine coordinata dell'Ateneo e di tutti gli aspetti della comunicazione sia da un punto di vista visivo sia pratico.

Nel manuale sono descritte le principali linee guida dell’identità visiva con riferimento alle caratteristiche generali (colori, forme, caratteri compositivi) per poi arrivare alla presentazione grafica e all’impaginazione di diverse tipologie di documento o strumenti di comunicazione.

MATERIALI IDENTITÀ VISIVA DI DIPARTIMENTO

Il personale dell’Ateneo può utilizzare i formati, nel rispetto dei manuali di Identità visiva, con riferimento alle attività ed eventi istituzionali organizzati nell’ambito delle attività dell’Università.

Il materiale generale (documenti amministrativi come bandi e verbali, frontespizio per manuali e tesi, presentazioni, locandine, firma in calce per mail, ecc.) è disponibile nell’area riservata di Ateneo.

I seguenti materiali del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica sono disponibili nella cartella al link riportato qui sotto.

  • declinazioni del logo Uniss per il dipartimento con il proprio logo
  • carta intestata (ITA-ENG)
  • cartelline
  • segnaletica

TEMPLATE EVENTI DIPARTIMENTO

Il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica mette a disposizione un template in formato .ai necessario per creare le grafiche degli eventi (conferenze, seminari, lezioni aperte, premiazioni, ecc.) che i docenti intendono far pubblicare sui canali social (Facebook e Instagram). 

Una volta realizzata la grafica, si prega di inviarla all’Ufficio comunicazione comarch@uniss.it per la pubblicazione, accompagnata da una bozza testuale per la didascalia del post di max 2.200 caratteri (spazi inclusi).