Serreli Silvia
Orari di ricevimento
cv breve
Laurea in Ingegneria Civile Edile. Professore Associato in Tecnica Urbanistica e Pianificazione Territoriale (ICAR 20). Dal gennaio 2018 è Presidente dei corsi di laurea e triennale e magistrale in Urbanistica e Pianificazione e Politiche per la città l’Ambiente e il Paesaggio e dal marzo 2018 è delegato del Rettore per le politiche di integrazione dei rifugiati e dei richiedenti asilo. Coordina con Giovanni Maciocco e Gianfranco Sanna il Laboratorio di Ricerca LEAP del DADU. È membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Architettura e Ambiente DADU_UNISS e dell’Academic Board del Master europeo “Pianificazione e Politiche per la città l’Ambiente e i Paesaggio” (UNISS, Girona, Lisbona, Barcellona IUAV di Venezia). È delegata dipartimentale per l’Erasmus Traineeship.
Le sue attuali linee di ricerca e attività di consulenza si sviluppano secondo due temi principali: “Territori e culture in movimento” sviluppato con una rete di partner pubblici e privati sui temi dell’Agenda 2030 e in particolare sulla costruzione di progetti per nuove convivenze urbane; “Progetto urbano e gestione del rischio alluvioni” approfondito in collaborazione con enti territoriali e nell’ambito di progetti Interreg. I due temi convergono nella ricerca sulle città del Mediterraneo condotta con diversi partner universitari tra cui il Département Urbanisme dell’École Nationale d'Architecture et d'Urbanisme, dell’Università di Carthagine, Tunisi.
È Responsabile con Filippo Dettori del Centro di Ricerca Interdipartimentale “Università dei Bambini dell’Università di Sassari” istituito con il Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione. È stata direttore del Master Internazionale di II livello “Waterscape” dell’Università di Sassari con École d'Architecture di Quebec dell’Università di Laval. E' direttore con Giovanni Maciocco della collana Metodi del Territorio - sezione SAGGI e componente dell’Editorial Staff della rivista internazionale “City Territory and Architecture” (Springer) e della collana “Urban and Lanscape Perspectives” (Springer). Gli ultimi sui libri: Città e formazione. Esperienze tra urbanistica e didattica, FrancoAngeli (2017, con Paolo Calidoni) e Territori inediti della città, Progetti tra architettura e urbanistica, Nuova serie di Architettura, FrancoAngeli (2018 con Gianfranco Sanna).