Martedì, 17 Dicembre 2024
ore: dalle 17:00 alle 19:00
Conferenze

Abbiamo davvero bisogno di una teoria dell’immagine?

Complesso di Santa Chiara, Aula Badas | S2a
Abbiamo davvero bisogno di una teoria dell’immagine?

Dottorato in Architettura e Ambiente
Referente – Michele Valentino | DADU, Università degli Studi di Sassari
Conferenza

Andrea Pinotti | Dipartimento di Filosofia Piero Martinetti, Università degli Studi di Milano
Abbiamo davvero bisogno di una teoria dell’immagine?

17 Dicembre 2024 dalle 17:00 alle 19:00
Complesso di Santa Chiara, Aula Badas | S2a
Codice Microsoft Teams: 8nzidpd  - Link: https://urly.it/31359z

Da più parti sentiamo dire che diremmo nella cosiddetta civiltà delle immagini: immersi in (e spesso bombardati da) un flusso continuo e incalcolabile di produzione, circolazione, manipolazione, archiviazione di una massa di immagini che non ha precedenti nella storia del genere umano. Ma questa condizione ci mette davvero nella posizione migliore per capire che cosa sia un’immagine e che cosa significhi farne esperienza? L’intervento, partendo dalla convinzione opposta, proporrà un programma di alfabetizzazione iconica, offrendo una sintetica ricognizione dei principali approcci metodologici allo studio delle immagini elaborati nel corso del Novecento, e aprendo un orizzonte di riflessione critica intorno alle nuove tecnologie di VR, AR e AI.

Andrea Pinotti è professore ordinario in Estetica presso il Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università Statale di Milano, dove coordina il Progetto ERC “An-Icon. An-iconology. History, Theory, and Practices of Environmental Images” (2019-2024). Fellow di numerose istituzioni internazionali, dal 2021 al 2024 è stato presidente del Comitato scientifico della Fondation Maison des Sciences de l’Homme di Parigi. Nel 2018 gli è stato conferito il Wissenschaftspreis der Aby-Warburg-Stiftung. Nel 2024 è stato eletto membro ordinario dell’Accademia Nazionale Virgiliana.
Le sue ricerche riguardano: le teorie dell’immagine e della cultura visuale; le teorie della memoria collettiva e della monumentalità; le teorie dell’empatia; la tradizione morfologica goethiana e i suoi sviluppi contemporanei. Agli studi visuali ha dedicato, in collaborazione con A. Somaini, il volume Cultura visuale. Immagini sguardi media dispositivi(Einaudi 2016). Alle nuove tecnologie immersive di produzione di immagini e alla loro genealogia è rivolto Alla soglia dell’immagine. Da Narciso alla realtà virtuale (Einaudi 2021);  Nonumento. Un paradosso della memoria (Johan & Levi 2023). Il suo ultimo libro è Il primo libro di teoria dell’immagine (Einaudi 2024).