da Lunedì, 16 Gennaio 2023 a Mercoledì, 15 Marzo 2023
Evento

Camminare. Nei territori del viaggio

Museo del Costume di Nuoro in via Mereu n. 56
Locandina mostra Camminare nei territori del viaggio
Il 16 Gennaio inaugurerà al Museo del Costume di Nuoro la mostra ‘Camminare. Nei territori dek Viaggio’ .
La mostra è l'esito di un progetto internazionale sulla cultura della transumanza, i suoi camminamenti e le sue comunità custodi.

Il progetto fa parte del programma transfrontaliero Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020 CAMBIOVIA- CAMmini e BIOdiversità in cui il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica è partner con la Regione Sardegna, la Provincia di Nuoro e il Parco di Porto Conte.

Il viaggio che si intraprende attraverso l'esposizione è un percorso di conoscenza e apprendimento che riflette sui significati profondi della cultura e dei territori della transumanza, sugli spazi e i luoghi che serbano nel profondo memorie e vissuti. Ripercorrere queste tracce, comprendere le difficoltà degli attraversamenti e dei passaggi, produce una rinnovata attenzione alle caratteristiche dei territori e per questo un differente, forse più attento, modo di abitare la Sardegna.

Al Museo del Costume di Nuoro saranno esposte per la prima volta altre 52 fotografie di Davide Virdis insieme agli elaborati cartografici dei percorsi della transumanza individuati e curati dalla Provincia di Nuoro in collaborazione con il laboratorio di ricerca LEAP del Dipartimento. Il video di approfondimento sulle persone, le memorie e i luoghi legati alla transumanza è realizzato da Marco Iozzo.

La mostra è curata da Sivia Serreli e potrà essere visitata dal 16 gennaio al 15 marzio 2023.