Cantiere delle Storie
Prende il via quest’anno il CANTIERE DELLE STORIE, un progetto che si muove su due linee direttrici: lo sviluppo di progetti cinematografici originali (soggetti, sceneggiature); la Coprogettazione di un Centro di Alta Formazione Internazionale per il cinema e l’audiovisivo a La Maddalena.
Nell’ambito della 31° edizione del Premio Franco Solinas, l’iniziativa è guidata dall’Università di Sassari e Premio Solinas in collaborazione con le Università di Cagliari e Roma Tor Vergata, il Comune de La Maddalena, Cinemed e l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid.
A gennaio, presso l’Università di Sassari, studenti di cinema e architettura di tre Atenei, docenti, finalisti e giurati del Premio Franco Solinas sono stati catapultati in un hackaton di 24 ore e hanno iniziato il percorso di co-progettazione per un Centro di Alta Formazione per il Cinema a La Maddalena attraverso il recupero di spazi in disuso.
Andrea Cani, Michele Ciudino, Stefano Dettori, Giulia Masia, Giulia Perini, Elena Scano, Federico Solinas sono i 7 laureandi in architettura che hanno effettuato sopralluoghi a La Maddalena per selezionare il patrimonio edilizio dismesso adatto all’elaborazione di scenari progettuali per il Centro di Alta Formazione, successivamente un workshop a La Maddalena ha coinvolto non solo i partecipanti al Cantiere delle Storie, ma anche l’amministrazione e la società locale.
“Gli scenari progettuali, che nella loro stesura definitiva saranno presentati a giugno, sempre a La Maddalena – ha spiegato Paola Pittaluga (Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari) – si baseranno su alcuni concetti chiave: la diffusione spaziale del Centro di Alta Formazione per cogliere il potenziale formativo della città e del territorio perché il luogo giusto sblocca la creatività latente; la sostenibilità; il riuso dell’esistente con budget ridottissimi; la flessibilità degli spazi per funzioni e utenti diversi nel tempo. Procedere attraverso il processo di contaminazione che il CANTIERE DELLE STORIE mette in campo – ha concluso Paola Pittaluga – per noi è estremamente interessante”.
“L’idea di mettere insieme più università per creare un progetto che fosse di contaminazione non solo tra persone diverse e tra esperienze diverse, ma tra mondi diversi, con un format articolato e arricchito dalle residenze ci è sembrata una buona idea, ha spiegato Alessandro Fusacchia (Educational H-Farm ex Capo di Gabinetto MIUR). Il Cantiere delle Storie sta costruendo una Comunità territoriale e internazionale insieme, tutto quello di cui il sistema Paese ha bisogno in questo momento. L’idea di riprodurre questo schema di contaminazione è rivoluzionaria. Oggi più si sviluppano conoscenze diversificate e non lineari, meglio è. Attraverso questa sperimentazione si crea un metodo, un percorso innovativo, un modello.”
“Il Premio Solinas torna a La Maddalena – dal 22 al 25 Giugno – con un progetto ricco di senso, contaminato e internazionale anche grazie al sostegno, discreto e attento, di Paolo Sorrentino che è vero, deve il suo esordio al Premio, ma è ancor più vero che grazie alla sua bravura e alla sua libertà è diventato un Autore Internazionale portando l’Italia al centro del Mondo”, ha affermato Annamaria Granatello (Direttore Artistico del Premio Solinas) “Ed è a Paolo che dedichiamo questo ritorno a La Maddalena con la proiezione in sala delle 10 puntate di THE YOUNG POPE. Così realizziamo un sogno e facciamo un regalo ai nostri ospiti, agli studenti, al pubblico di La Maddalena e di tutta la Sardegna, e per questo ringrazio fortemente Sky e Wildside”.
Programma
L’appuntamento con l’inaugurazione è giovedì 22 alle 21.00 al Cinema Primo Longobardo a La Maddalena dove, dopo i saluti istituzionali del Rettore dell’Università di Sassari Massimo Carpinelli e della Presidente del Premio Solinas Annamaria Granatello e del Presidente Onorario del Premio Francesca Solinas, saranno proiettati i primi tre episodi di The Young Pope di Paolo Sorrentino. Si prosegue venerdì 23 giugno alle 9.00 nella sala conferenze dell’Hotel Le Nereidi con la presentazione delle Idee progettuali per il Centro di Alta Formazione elaborate dagli studenti dell’Università di Sassari e a seguire, dalle 14.00, nel Circolo ufficiali, con la sessione di pitching in cui i produttori incontrano i finalisti e i giurati del Premio Solinas, gli studenti di Cinema e Architettura delle Università di Sassari, Cagliari e Tor Vergata.
La sera di venerdì 23 giugno al Cinema Primo Longobardo alle 21.00 la proiezione degli episodi 4, 5, 6 di The Young Pope. La mattina di sabato 24 giugno dalle 9.00, si continua nella Sala Conferenze Le Nereidi con il Laboratorio di Co-progettazione per il Centro di Alta Formazione e che prevede interventi di architetti e ospiti internazionali. Dalle 10.30 tra l’hotel Le Nereidi e il Miralonga, si formeranno i tavoli di lavoro tra produttori, finalisti e giurati del Premio Solinas, studenti e docenti di cinema e architettura delle tre università coinvolte. Al laboratorio prenderanno parte anche alcuni giovani di La Maddalena.
La sera di sabato 24 alle 21.00 al Cinema Primo Longobardo, cerimonia di consegna dei Premi ai vincitori del 32° Premio Franco Solinas e Cantiere delle Storie e la presentazione dei partner internazionali e dei risultati del Lab di co-progettazione del Centro di Alta Formazione. A seguire, le proiezioni degli episodi 7 e 8 di The Young Pope. Domenica 25 terminerà l’omaggio a Sorrentino con la proiezione degli ultimi due episodi di The Young Pope.