Conferenza "Rilievo, restituzione e analisi dei dissesti dell'edilizia storica attraverso la meccanica degli archi e delle volte: elementi costruttivi, sistema di connessioni e funzionamento meccanico. Casi di studio"
Rilievo, restituzione e analisi dei dissesti dell'edilizia storica attraverso la meccanica degli archi e delle volte:
elementi costruttivi, sistema di connessioni e funzionamento meccanico.
Casi di studio.
Ing. Giovanni Cangi
Nell'arco della giornata saranno affrontate le tematiche che ruotano intorno al restauro dell'architettura storica e la questione della vulnerabilità dell’edificio storico, esaminando il comportamento meccanico degli elementi architettonici secondo il funzionamento di archi e volte. Verrà esaminato, attraverso casi-studio emblematici, l’evoluzione dell’approccio al restauro, con richiami al mutamento della normativa di riferimento. Si farà una panoramica delle problematiche e delle soluzioni di consolidamento adottate nel tempo e si esaminerà la questione dell’evolversi dell’attenzione alla tutela, dalle vicende di realizzazione di restauri con soluzioni meno compatibili, fino all'approccio attuale più attento alla compatibilità con la ripresa di tecniche costruttive tradizionali.
9.30 - 9:45 : Introduce Arch. Maria Dessì (Università di Sassari - DADU)
9:45 - 10:00: Saluti iniziali
Prof. Emilio Turco, Presidente Corsi di Studio in Architettura (Università di Sassari - DADU)
10:00 - 13:00 : Lezione dell’ Ing. Giovanni Cangi (Parte Prima)
13:00 - 15:00 : Pausa
15:00 - 18.30 : Lezione dell’Ing. Giovanni Cangi (Parte Seconda)
18.30 - 18:45 : Conclusioni
Prof. Arch. Bruno Billeci, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le provincie
di Sassari e Nuoro
seminario organizzato all’interno dei corsi di studio:
-I anno - Corso di laurea Magistrale in Architettura cv Architettura - Design
per maggiori informazioni rivolgersi a: info.conferenzerestaurodadu@gmail.com
Giovanni Cangi è ingegnere civile, svolge attività professionale dal 1985 occupandosi di interventi di recupero e consolidamento dell'edilizia storica. E’ autore di varie pubblicazioni, tra queste, il“Manuale del Recupero Strutturale e Antisismico” (2005- II ed.2012) e Analisi strutturale per il recupero antisismico” in collaborazione con altri Autori (2010). Nell'attività di ricerca ha collaborato con Antonino Giuffrè e Paolo Marconi per lo sviluppo di indagini sul comportamento strutturale degli edifici storici e per lo studio delle tecniche antisismiche premoderne. E’ docente nel Master di II livello in “Restauro architettonico e cultura del patrimonio” dell'Università degli Studi di RomaTre e del Master sul “Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale” dell’Università degli Studi di Ferrara.
Svolge docenze in vari Corsi di aggiornamento organizzati dagli Ordini degli Ingegneri e Ordini degli Architetti, dall’ASSIRCCO (Associazione Italiana Recupero e Consolidamento Costruzioni) e dall’ARCo (Associazione per il Recupero del Costruito). Ha partecipato a missioni di cooperazione scientifica fra il l’ITABC del CNR e l'Università di Pechino, aventi per oggetto lo studio dell'edilizia storica e delle tecniche costruttive tradizionali utilizzate in alcuni villaggi della provincia di Pechino e ad altre missioni archeologiche svolte in collaborazione il Dipartimento delle Antichità della Giordania.
Ha seguito numerosi interventi di riparazione e consolidamento post-sismico su edilizia ordinaria e monumentale in Umbria e Marche, Abruzzo, Emilia, Campania