Design Workshop Km 5,8
Il nome design kilometro 5,8 con cui abbiamo battezzato il prossimo design workshop delle Scuole Estive ‘’Neo-Local-Design” (11/18 Settembre 2017 Alghero/Ittiri) riprende provocatoriamente il tema dei prodotti a ‘kmzero’, con la riscoperta, la interpretazione e valorizzazione delle risorse locali attraverso il design.
5,8 km è infatti l’esatta distanza tra il campo in cui abbiamo raccolto la Ferula Communnis su cui lavoreremo nel workshop e la sede del laboratorio a Ittiri dove la trasformeremo, attraverso progettazione e auto-costruzione, in piccoli oggetti di arredo.
Organizzata dal DADU, in collaborazione con il Comune di Ittiri, la 3 edizione della Scuola Estiva Neo-Local Design si concentra sulla re-interpretazione di una risorsa del Mediterraneo ormai quasi dimenticata: la Ferula. Talmente diffusa in Sardegna da essere quasi considerata un infestante, la Ferula è una risorsa locale spontanea tradizionalmente utilizzata per la realizzazione proto-artigianale di piccoli oggetti.
Spontanea di molte zone della Sardegna, dove ha una diffusione tale da farla considerare una pianta infestante, la Ferula è infatti una risorsa locale tradizionalmente utilizzata per una produzione proto-artigianale – oggi quasi completamente dimenticata – di sgabelli e piccole sedute.
Con un workshop progettuale, guidato dal prof. Tibor Uhrin (Università di Kosice, Slovacchia) Visiting Professor presso il DADU e da Marco Sironi (DADU), vogliamo iniziare ad esplorare le potenzialità di questo materiale, realizzando una prima piccola collezione di oggetti di design auto-costruiti.
Un primo momento di confronto con il pubblico avrà luogo Giovedì 14 Settembre, alle 19, presso il Teatro del Centro per le Arti di Ittiri di via XXV Luglio.
Intervengono: Antonio Sau, Sindaco di Ittiri, Tibor Uhrin, Marco Sironi, Nicolò Ceccarelli.
Lunedì 18 Settembre, sempre a partire dalle ore 19 e ancora presso il Centro per le Arti di Ittiri di via XXV Luglio, presentazione dei progetti e aperitivo di saluto.
Per informazioni
http://neolocaldesign.org/scuola_estiva_2017.html
Per partecipare, gli interessati possono scrivere all’indirizzo info@neolocaldesign.org entro venerdì 8 settembre, inviando contestualmente un curriculum-portfolio dei lavori.
L’analisi dei curricula dei candidati consentirà di stabilire una graduatoria, ad esaurimento posti.
Non è richiesta quota di iscrizione.
Le lingue ufficiali della scuola sono l’inglese e l’italiano.
La regolare partecipazione alle attività del workshop da diritto a 2 CFU