INGEGNERIA ITALIANA. PIER LUIGI NERVI E SERGIO MUSMECI - A. BRODINI
Conferenza
Referente - Cecilia Rostagni, DADU, Università degli Studi di Sassari
Alessandro Brodini | Università di Firenze
Ingegneria italiana. Pier Luigi Nervi e Sergio Musmeci
12 gennaio 2024 dalle 09:30 alle 12.30
Complesso del Santa Chiara, Aula Scano
Può un'opera di ingegneria essere considerata anche una "bella" architettura? Che cosa significa architettura strutturale? Pier Luigi Nervi e Sergio Musmeci sono due tra i più importanti ingegneri italiani del Novecento. Il primo, notissimo, ha rivoluzionato il modo di costruire in cemento armato in Italia, il secondo, quasi sconosciuto, ha proposto forme "che non hanno un nome".
Alessandro Brodini è professore associato in Storia dell’architettura presso il DIDA, Dipartimento di architettura dell’Università degli Studi di Firenze dal 2017, dove è coordinatore del curriculum in Storia dell’architettura e della città del dottorato in Architettura, progetto, conoscenza e salvaguardia del patrimonio culturale.
Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, ha conseguito il dottorato in Storia dell'architettura presso l'Università Iuav di Venezia. Ha vinto borse di studio post dottorato e assegni di ricerca presso prestigiosi istituti di ricerca; i suoi interessi e le sue pubblicazioni riguardano la storia dell'architettura del Cinquecento e l'architettura del Novecento in Italia.