LA BIBLIOTECA IDEALE: TRA TOPOS E THESAURUS
Referente Samanta Bartocci
23 Aprile 2024
0re 17:30
Complesso del Santa Chiara, Alghero
Aula Mossa | S2B
LA BIBLIOTECA IDEALE: TRA TOPOS E THESAURUS
Antonio Labalestra
<<Ci sono dei luoghi in cui, a dispetto dell’opinione comune, si raccolgono paradossalmente tutte le cose smarrite. Uno di questi è la “biblioteca dei libri segnalati” collocata dal poeta Giovanbattista Marino nel decimo canto dell’Adone all’interno della Casa dell’Arte, nella sfera di Mercurio, dove immagina siano conservati tutti i testi “che si perdon laggiù” nella dimensione terrestre.»
(A. Labalestra, 2008)
ANTONIO LABALESTRA è Professore Associato in “Storia dell’architettura” presso il Dipartimento (ArCoD) del Politecnico di Bari.
Dottore di ricerca in Storia dell’Architettura presso IUAV di Venezia, consegue il Master Europeo di secondo livello in Storia dell’Architettura presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Ha organizzato, coordinato e curato seminari, cicli di lezioni, rassegne cinematografiche ed eventi espositivi. È membro del collegio del dottorato di interesse nazionale sui “Patrimoni Archeologici, Storici, Architettonici e Paesaggistici Mediterranei” dell’Università di Bari e di quello del dottorato “Conoscenza e innovazione nel progetto per il patrimonio” del Dipartimento (ArCoD) del Politecnico di Bari. Presso lo stesso dipartimento tiene anche i corsi di storia dell’architettura moderna, contemporanea e di storia del design. All’attività divulgativa esercitata attraverso interventi ed incontri pubblici, giornate di studio e convegni, associa un’intensa attività editoriale su libri, riviste e media specializzati collaborando ai comitati editoriali di numerose riviste e collane scientifiche dell’Area 08. Il principale ambito di ricerca è dedicato all’architettura negli anni compresi tra la fine del XIX e il XX secolo. Tale interesse è rivolto sia agli aspetti più specifici del settore, sia a quei contesti in cui si sovrappongono gli ambiti delle arti applicate e delle produzioni industriali. Tra le numerose pubblicazioni si segnala il lavoro monografico “Il palazzo del Governo di Taranto. La politica, i progetti e il ruolo di Armando Brasini” edito per i tipi di Edizioni Quasar. Dal 2020 fonda il laboratorio “Historical Heritage and Archival Sources” dedicato al rapporto tra ricerca d’archivio e ricostruzione storica nell’ambito dell’architettura e del design.
Cura e organizzazione dell'evento Rosa Manca