Martedì, 12 Novembre 2019
ore: ore 9:30
Conferenze

La rifondazione di Cartagine da parte di Augusto: urbanistica e territorio

Aula 7 | Complesso di Santa Chiara - Alghero
Foto
La rifondazione di Cartagine da parte di Augusto: urbanistica e territorio
 
Attilio Mastino
 
Dibattito su Cartagine in occasione del 40° anniversario dell’iscrizione del sito archeologico nella lista del patrimonio mondiale culturale e naturale dell’Unesco.
Attilio Mastino, è stato rettore dell’Università degli studi di Sassari dal 2009 al 2014, ha insegnato Storia Romana nel corso di laurea in Beni Culturali e nel Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione ed è Presidente della Scuola Archeologica Italiana di Cartagine.
Ha diretto a Sassari il Dipartimento di Storia, il Centro sulle province romane, la Facoltà di Lettere e Filosofia, il Dottorato di ricerca “Il Mediterraneo in età antica”.
È oggi un epigrafista con incarichi a livello internazionale e dirige gli scavi archeologici di Uchi Maius e di Thignica in Tunisia. Fondatore e presidente da 30 anni del Comitato organizzatore dei Convegni su L’Africa Romana, ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui l’”Onorificenza dello storico arabo” con medaglia d’oro concessa dall’Unione degli storici arabi (Ittihad al-Mu’arrihin al-Arab). Membro di diverse società scientifiche ed accademie, è direttore di “Epigraphica” e collabora ad alcune riviste scientifiche.
Autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche, ha studiato la storia e l’epigrafia della Sardegna antica, scoprendo documenti originali sulla Corsica, l’Africa Proconsolare, la Numidia, la Mauretania, la Tripolitania e la Cirenaica in età romana, dedicandosi più in generale agli imperatori romani da Nerone a Caracalla, da Diocleziano a Costantino.
 
Interventi di:
Giovanni Azzena | Università di Sassari
Giovanni Maciocco | Università di Sassari
Abdesselem Mahmoud | University of Carthage
Antonello Marotta | Università di Sassari
Gianfranco Sanna | Università di Sassari
Silvia Serreli | Università di Sassari