Lab Boat, un laboratorio scientifico in barca a vela ad Alghero
Continua il viaggio di Lab Boat, il laboratorio scientifico in barca a vela curato dal CRS4 con il sostegno della Fondazione di Sardegna.
La barca a vela "Adriatica" della trasmissione televisiva "Velisti per caso", dopo esser stata a Olbia il 27 e 28 aprile, il 2 maggio è approdata ad Alghero dove ci sono stati molteplici appuntamenti con la scienza, grazie alla collaborazione con l’Università di Sassari.
Negli spazi del Complesso di Santa Chiara, sede del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica le opzioni sono state quanto mai varie: dai giochi matematici al rapporto tra i videogiochi e la ricerca scientifica, dalle neuroscienze alla neuroinformatica, passando per l'acquacoltura, la chimica e le scienze dell'alimentazione, i cambiamenti climatici, il mondo invisibile sottomarino, la progettazione urbanistica della città di mare sono i temi che sono stati affrontati.
La barca a vela "Adriatica" riprenderà la via del mare per arrivare a Oristano il 5 maggio.
L'Università di Sassari collabora al progetto Lab Boat proponendo attività di divulgazione scientifica che rientrano nell'impegno dell'Ateneo per la Terza Missione e che consentono di far conoscere ai giovani, orientandoli, una piccola parte di ciò che è possibile studiare nei corsi di laurea dell'Ateneo.