Giovedì, 15 Dicembre 2022
ore: 10:30
Conferenze

Le due culture: modelli per un possibile dialogo

Complesso del Santa Chiara, Aula Piazza Juharia
Locandina conferenza con Francesco Paoli dell'Università degli Studi di Cagliari

Conferenza

Francesco Paoli | Università degli Studi di Cagliari

Le due culture: modelli per un possibile dialogo

15 Dicembre 2022 alle 10:30
Complesso del Santa Chiara, Aula Piazza Juharia

Il fortunato pamphlet di Charles Percy Snow Le due culture e la rivoluzione scientifica (1959) ha goduto di una così ampia risonanza da essere incluso dal Times Literary Supplement nella lista dei cento libri che hanno maggiormente inciso sul dibattito pubblico in Occidente a partire dalla Seconda Guerra Mondiale. Snow, romanziere e al contempo scienziato militante, riflette sul rapporto tra cultura umanistica e scientifica e ne depreca la sempre più marcata divergenza.

In questo intervento vorremmo provare a mettere a fuoco, partendo da una metafora sportiva, due diversi modelli di dialogo tra le due culture, che chiameremo modello tennistico e modello calcistico; cercheremo di sottolineare in modo volutamente provocatorio come la diversità di approcci possa condurre ad esiti sostanzialmente differenti per fecondità ed efficacia.

Francesco Paoli è professore ordinario di Logica e Filosofia della Scienza presso l’Università di Cagliari. I suoi interessi di ricerca si incentrano su temi relativi alla logica algebrica, alle logiche non classiche (sottostrutturali, paraconsistenti e quantistiche) e alla filosofia della logica. Ha pubblicato, tra l’altro, i volumi Substructural Logics: A Primer (Kluwer, 2002) e Logics of Variable Inclusion (Springer, 2022, con S. Bonzio e M. Pra Baldi).