L'ESPERIENZA DEL PROGETTO TRIGEAU NEI TERRITORI URBANI A RISCHIO
A partire dalla messa in discussione degli interventi strutturali tradizionali di difesa dal rischio idraulico, il seminario si propone di favorire la conoscenza di nuove soluzioni tecniche più attente alla natura dei luoghi e alle necessità degli abitanti.
Si vuole così offrire un momento di confronto sulle strategie progettuali che coinvolgono la pianificazione territoriale e l’ecologia urbana, la progettazione urbana e architettonica degli spazi interessati dal rischio di alluvione.
Verranno illustrati gli interventi pilota realizzati nei Comuni di Solarussa, Campo nell’Elba e Camogli attraverso sistemi di drenaggio urbano sostenibile (SuDS) per la mitigazione del rischio idraulico, preservando allo stesso tempo
la sostenibilità del ciclo idrologico nell’ambiente urbano. Il progetto della città riconosce gli spazi urbani come luoghi che stimolano i processi di formazione degli abitanti, che si sviluppano nel contesto di un territorio e della gente che lo abita. Si alimenta così l’intelligenza che stimola la crescita del sapere, lo sviluppo delle abilità e le competenze dei singoli individui e delle loro capacità di relazione.