Martedì, 28 Marzo 2023
ore: Dalle 11:00 alle 13:00
Lezioni aperte

Making Cities (More) Inclusive. Urban Design and Planning for Autism

Asilo Sella, Aula B 1° piano
Evento del dottorato del 28 marzo

Lezione
Valentina Talu e Giulia Tola | DADU, Università degli Studi di Sassari

Making Cities (More) Inclusive. Urban Design and Planning for Autism

   28 Marzo 2023 dalle 11:00 alle 13:00
   Asilo Sella, Aula B 1° piano
   Codice e link Microsoft Teams: phnw9i6 - http://bitly.ws/Akbr
 

Presentazione del libro Making cities (more) inclusive. Urban design and planning for autism che esplora il tema della relazione tra città e persone con autismo.
Verranno illustrati i risultati della ricerca condotta dalle autrici, con particolare riferimento alla definizione di un insieme di requisiti spaziali per la costruzione di politiche e progetti finalizzati a garantire e promuovere la capacità urbana delle persone con autismo di fruire dell’ambiente urbano.

Valentina Talu, Assegnista di ricerca in Urbanistica (DADU-UNISS). Dal 2013 è amministratrice e responsabile delle attività di Ricerca e Sviluppo dell’impresa Tamalacà Srl. Si occupa del disegno di politiche e progetti urbani orientati alla promozione della qualità della vita dei gruppi di abitanti più svantaggiati.

Giulia Tola, Dottoressa di ricerca (DADU-UNISS) con una tesi sul rapporto tra ambiente urbano e autismo. Attualmente lavora presso la Fondazione Housing Sociale (Milano). Parlare di progettazione stereotomica significa assumere un paradigma di riferimento atto alla realizzazione di architetture concepite secondo l'utilizzo di sistemi e elementi voltati, resistenti per forma, costituiti da unità discrete e giuntate a secco. La lecture s'interroga sulla possibilità di riconsegnare la spinta creativa della pietra alla progettazione architettonica contemporanea.