Venerdì, 26 Maggio 2023
ore: dalle 09:00 alle 10:00
Conferenze

Progetti a diverse dimensioni. Il design degli allestimenti

Complesso del Santa Chiara, Aula 7
Locandina evento 26 maggio con Simona Ottieri

Conferenza
Simona Ottieri

Progetti a diverse dimensioni.
Il design degli allestimenti

   26 Maggio 2023 dalle 09:00 alle 10:00
   Complesso del Santa Chiara, Aula 7
   Codice e link Microsoft Teams: YytR6T - https://bit.ly/3Lj9kx3

Simona Ottieri, Un’architettura per Dante. Oltre settanta disegni d’autore, un tema inedito che galleggia nella memoria collettiva. E’ difficile pensare che in ognuno non ci sia già un’immagine, anche sfocata, del meraviglioso universo raccontato da Dante nella Divina Commedia.

Simona Ottieri, architetto, si è laureata con lode a Napoli nel 1997. Dallo stesso anno si occupa di ricerca progettuale nel laboratorio di architettura gambardellarchitetti che dirige dal 2004 dove ha coordinato progetti dall’interno, dall’allestimento, allo spazio per lavoro e commercio sino alla rimodulazione di interi ambiti urbani. Specialista in Bioarchitettura dal 1998. Nel 1999 è borsista internazionale del Miur sull’innovazione dei linguaggi tra architettura, arte e design.
Dal 2004 è Dottore di ricerca in Ingegneria dei Materiali (XVI ciclo) presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli. La sua attività di ricerca progettuale è stata pubblicata su: <<Domus>>, <<Abitare>>, <<A10 annual>>, <<Yearbook Y08>>, <Ottagono>>, <<Area>>.
La sua riflessione teorica e operativa è stata ospitata su diversi volumi e cataloghi a carattere nazionale e internazionale. Ha ottenuto riconoscimenti in concorsi e premi nazionali e internazionali.