Progetto Sardegna FORMED | Laurea Magistrale per 3 studenti DADU
Nell’ambito del Progetto Sardegna FORMED, tre studenti del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, tra i primi nell’ateneo, discuteranno la tesi per acquisire il titolo di Dottore Magistrale in Pianificazione e politiche per la città, l'ambiente e il paesaggio.
Sono:
Mohamed Jendoubi - Le valli di Sassari come strutture generative della città: una proposta progettuale - Silvia SERRELI e Giovanni MACIOCCO | Michele VALENTINO e Laura LUTZONI
Nesrine Chemli - La centralità interculturale di Fertilia: un progetto di rifondazione della città - Silvia SERRELI e Giovanni MACIOCCO | Laura LUTZONI e GIOVANNI MARIA BIDDAU
Sirine Meddeb - Recupero di centri storici nel Mediterraneo - Alessandra CASU
Il Progetto nasce con un accordo di partenariato siglato tra Fondazione di Sardegna, Università degli Studi di Sassari, Università degli studi di Cagliari e UNIMED – Unione delle Università del Mediterraneo nell’a.a. 2015/2016.
Alla seduta di laurea parteciperanno i rappresentanti degli Atenei di Algeri, Rabat e Tunisi e, successivamente, si terrà una tavola rotonda dal titolo “VERSO UNA NUOVA GENERAZIONE MEDITERRANEA - Cooperazione, opportunità, prospettive future” alla quale prenderanno parte, tra gli altri, anche il Presidente della Fondazione di Sardegna, il Presidente di UNIMED, un rappresentante dell’ Agenzia Cooperazione allo Sviluppo ed un rappresentante del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale.
Tale iniziativa ha dato avvio alla cooperazione internazionale tra le Istituzioni Universitarie della sponda Sud del Mediterraneo e della Sardegna, al fine di garantire la mobilità degli studenti delle Università di Tunisi, Università di Algeri I e Università di “Mohammed V” di Rabat verso il nostro ateneo, il tutto in linea con l’attuazione del Processo di Bologna.
Obiettivo generale del Progetto Sardegna Formed è quello di sviluppare le eccellenze nel settore della formazione superiore, migliorare la trasparenza ed il riconoscimento degli studi e delle qualifiche universitarie, formare giovani altamente qualificati, capaci di rispondere alle sfide della globalizzazione.
Tramite questo Progetto l’Ateneo di Sassari è riuscito a creare delle figure professionali dotate di elevate conoscenze e competenze.
L’obiettivo a lungo termine è quello di arricchire il tessuto culturale sardo ed allo stesso tempo implementare il tasso di internazionalizzazione rafforzando e/o costruendo ex novo rapporti e relazioni durature con il Nord Africa. Allo stesso modo Sardegna FORMED mira alla promozione della mutua comprensione culturale in ambito mediterraneo promuovendo la cultura e l’istruzione in un momento storico così conflittuale.
I primi risultati ottenuti, sia in termini di quantità che di qualità, sono in linea con il percorso di eccellenza immaginato in partenza. Alla fine del 2016, oltre il 90% degli studenti ha conseguito i crediti necessari previsti dal bando del progetto mostrando progressi importanti sotto l’aspetto linguistico e acquisendo padronanza della lingua italiana con facilità, anche grazie ai corsi di lingua italiana che il CLA ha organizzato per questi studenti. Fattore ancora più importante, i ragazzi risultano del tutto integrati nei contesti sociali in cui vivono, avvertendo la Sardegna come estensione naturale della loro vita quotidiana.