RULE-FREE REGULATION: COME REGOLARE SENZA REGOLE
Conferenza
Referente: Fabio Bacchini | DADU, Università degli Studi di Sassari
Stefano Moroni | Politecnico di Milano
Giuseppe Lorini | Università degli Studi di Cagliari
Rule-free regulation: come regolare senza regole
22 Novembre 2022 dalle 10:30 alle 13:00
Complesso del Santa Chiara, Aula Santa Croce 1° piano
Codice Microsoft Teams: 3vm8oif, https://bit.ly/3fNhHn4
L’intervento si propone, nella prima parte, di distinguere la “regolazione” dalle “regole”: nel primo caso, si intenderà l’“attività” posta in atto da una qualche autorità e volta a influenzare in modo sistematico il comportamento di una classe di soggetti; nel secondo caso, uno (e solo uno) degli “strumenti” che l’autorità in questione può utilizzare per regolare. La seconda parte dell’intervento sarà dedicata a discutere tutti quegli strumenti che possono servire a regolare pur non essendo regole. Un’attenzione particolare sarà dedicata alla città e al ruolo che urbanistica e architettura possono avere alla luce dell’approccio presentato.
Stefano Moroni è professore di urbanistica presso il Politecnico di Milano. È membro dell’editorial board della rivista “Planning Theory” e uno dei fondatori (e membri dell’esecutive team) del centro internazionale di ricerca “NormaCtivity: Research on Human and Non-Human Normactivity”.
Giuseppe Lorini è professore associato di Filosofia del diritto presso l'Università di Cagliari dal 2005. È stato ricercatore associato al CNR (2017-2019) e vicedirettore del Dipartimento di Giurisprudenza di UNICA (2019-2021). È stato visiting scholar presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università della California a Berkeley e presso il Dipartimento di Filosofia giuridica, morale e politica dell'Università di Siviglia. È stato visiting professor presso le università di Nagoya, Danzica, Oviedo, e presso l'Università Internazionale dell'Andalusia.