Welcome day e Conferenza Sa.und.sa
Per festeggiare il nuovo anno accademico il 30 e 31 ottobre si svolgeranno due giornate di benvenuto per le matricole.
Il 30 ottobre alle ore 17:00 si terra, nell’aula 7 del Complesso Santa Chiara, la conferenza degli architetti Sa.und.Sa. preceduti dalle presentazione dell'associazione studentesca e dei rappresentanti degli studenti.
Il 31 ottobre l'associazione Arkimastria organizza inoltre il Matricola Party per festeggiare i nuovi iscritti presso l’Asilo Sella del DADU
Sa.Und.Sa
Sa.und.sa architetti fondata nel 2012 da Salvatore Carbone e Sara Omassi, si occupa di progettazione partecipativa, di autocostruzione e di aggiornamento dello spazio pubblico come bene comune.
Accanto all'attività professionale, svolgono anche ricerche nel campo della pianificazione urbana e sui temi di utilizzo temporaneo dello spazio pubblico, del design aperto ed i conflitti tra le politiche top-down e i processi bottom-up.
Da ottobre 2015 si trasferiscono a Berlino dove approfondiscono il tema del rapporto tra appropriazione informale dello spazio pubblico e politiche urbane tradizionali in alcuni casi studi.
“L’Architettura è l’amore del mondo” spiega profondamente la filosofia di Sara e Salvatore che ritengono che l’architettura possa far intravedere, immaginare e scoprire nuove possibilità per relazionarsi con il territorio. Ciò che prima sfuggiva pur avendolo sotto gli occhi, alla luce di tali possibilità si rivela: questa dinamica ci ricorda un po’ l’innamoramento.