Padedda Bachisio Mario

Orari di ricevimento

cv breve

Le attività di ricerca riguardano lo studio della struttura e il funzionamento degli ecosistemi acquatici lacustri, marino costieri e di transizione, con specifico riferimento al fitoplancton e ai cicli biogeochimici. La principale linea di ricerca riguarda lo studio dell’eutrofizzazione ed i fattori causali (principalmente le pressioni esterne), che attraverso una serie di impatti negativi diretti e indiretti si ripercuotono sull’ecologia ed economia di questi ecosistemi, con importanti implicazioni anche sui beni e servizi forniti. Gran parte dell’attività di ricerca si basa su un approccio di tipo ecosistemico che integra gli ecosistemi acquatici con la pianificazione e gestione dei bacini idrografici. Altre ricerche sono orientate allo sviluppo e all’applicazione di indicatori basati sul fitoplancton nell’ambito dell’implementazione della direttiva europea sulle acque (2060/CE) e sull’uso di modelli ecologici per valutare le funzioni degli ecosistemi.
 

Progetti di ricerca recenti attivi e conclusi ultimi 5 anni (in ordine cronologico)

2013-2015: componente unità ricerca progetto “Sperimentazione di trattamenti sintomatici per superare fasi critiche della qualità dell’acqua provocate dall’eutrofizzazione negli invasi della Sardegna”. Progetti Legge Regionale 7/2007, Tender 9 - Sintomi eutrofici degli invasi.

2012–2016: componente unità ricerca progetto “Prove di riproduzione di Mugil cephalus e ripopolamento produttivo nelle lagune della Sardegna”, Progetti Legge Regionale 7/2007.

2014-2015: componente dell’unità operativa “ZOUMATE, Zone Umide: ambiente, tutela, educazione”. P. O. Marittimo Italia Francia 2007 – 2013.

2012–2016: componente unità ricerca progetto “Prove di riproduzione di Mugil cephalus e ripopolamento produttivo nelle lagune della Sardegna”, Progetti Legge Regionale 7/2007.

2016 ad oggi: componente dell’unità di ricerca nel progetto “Climate and land-use changes on the lake water balance in semi-arid Mediterranean Environment”, Progetti di Ricerca Fondazione di Sardegna - 2015.

2016 ad oggi: componente unità di ricerca progetto “OstrInnova - Valorizzazione della produzione sostenibile delle ostriche nel sistema produttivo della molluschicoltura in Sardegna”, Cluster Settore Ittico Regione Autonoma della Sardegna (Det.DG n°566 del 27/04/2016).

2018 ad oggi: componente unità ricerca progetto “Tecnomugilag - Trasferimento alle aziende operanti in laguna delle tecniche di riproduzione e di allevamento in ambiente controllato di Mugil cephalus”, Cluster “Top Down” della Regione Autonoma della Sardegna (Det.DG n° 1207 del 03/10/2017, Sardegna Ricerche).

2018 ad oggi: responsabile Unità Operativa dell'Università di Sassari, progetto europeo “European Long-Term Ecosystem and socio-ecological Research Infrastructure – eLTER H2020” (Project ID: 654359).

2018 ad oggi: coordinatore delle attività e responsabile scientifico della convenzione di ricerca ed attività scientifica del Comune di Tula (SS) per la ricerca e valorizzazione del Lago Coghinas.