Le vie dell’imprinting

Complesso del Santa Chiara, Aula Badas | S2a
Dalle 11:00 alle 13:00
Locandina dell'evento Le vie dell’imprinting

Conferenza
Laboratorio di progettazione | Casa 
Referente – Antonello Marotta | DADU, Università degli Studi di Sassari

La più recente collana ideata da Saggio, Imprinting, è dedicata ad architetti italiani contemporanei che hanno raggiunto una piena consapevolezza espressiva.
Ma a cosa allude questo titolo? Qual è il progetto critico che anima questa iniziativa culturale? Quali le sue radici e ramificazioni, dietro i cinque volumi già pubblicati — su Franciosini, Pujatti, Pia, Vaccarini e Zucchi — e i molti in preparazione?
La conferenza all’Università di Sassari intende approfondire questo progetto culturale, illustrandone il significato e gli sviluppi agli addetti ai lavori — studenti, docenti e dottorandi — e offrendo una riflessione sull’operatività teorica e critica nell’architettura contemporanea.

Programma dell'evento

Saluti istituzionali
Emilio Turco | Direttore del DADU, Università degli Studi di Sassari

Presentazione della conferenza
Antonello Marotta | DADU, Università degli Studi di Sassari

Conferenza
Antonino Saggio | Sapienza Università di Roma

Conclusioni
Giovanni Maciocco | DADU, Università degli Studi di Sassari

Antonino Saggio

Insegna architettura dal 1984: prima alla Carnegie Mellon University di Pittsburgh, poi al Politecnico di Zurigo, all’Università Eduardo Mondlane di Maputo e, per circa trent’anni, alla Sapienza di Roma, dove è Professore ordinario. Alla Sapienza ha coordinato per due mandati il Dottorato in Architettura. Teorie e Progetto ed è stato relatore di numerose tesi di laurea e di dottorato in progettazione architettonica e urbana. Ha svolto un’intensa attività di ricerca e pubblicazione, con numerosi studi di taglio storico-critico (Giuseppe Terragni. Una biografia critica, prima con Laterza e poi con LetteraVentidue), teorico e progettuale. Ha fondato e diretto varie collane editoriali, tra cui La Rivoluzione Informatica in Architettura (in edizione italiana e inglese), oggi giunta a 42 volumi.