Aprile 2025

Street art, pinocchio e l'AI: questioni d'autore

Antonio Salamone
Evento Uno contro tutti
Aula Nivola, Complesso di Santa Chiara, Bastioni Pigafetta, Alghero
8 aprile 2025 dalle ore 11:00 alle ore 12:00

L'incontro avrà come filo conduttore il tema controverso del regime di appartenenza dell'opera di arte di strada. Si tenterà di difendere la tesi dell'istantanea cessione (o meglio dell'insesistenza) del diritto d'autore sull'opera di street art facendo leva sul dibattito che interessa le opere generata da AI e traendo spunti dalla favola di Pinocchio. Invitati il Prof. Giovanni Riccio di Unisa e il Prof. Baldini della Peking University.
 

Ecomusei in scena

Maria Alessia Glielmi
Evento Arte
Evento nella sola modalità on-line
15 aprile 2025 dalle ore 11:00 alle ore 12:00

Esiste uno stretto legame fra teatro, tradizioni popolari e ecomusei. Sempre più spesso gli ecomusei diventano palcoscenici naturali dove poter raccontare le storie legate ai propri territori. Teatro, vita, ecomusei diventa un trinomio interessante per indagare le dinamiche storiche e sociali.
 

Il gusto delle cose: un’aspirazione all’arte

Niccolò Maritato
Evento Arte
Aula Tavolara, ex Asilo Sella, via Garibaldi 35, Alghero
17 aprile 2025 dalle ore 11:00 alle ore 12:00

A partire dalla visione di alcune scene estratte dal film “Il gusto delle cose” (La Passion de Dodin Bouffant, 2023) del regista Tran Anh Hùng si esaminerà se le opere culinarie possano essere considerate opere d’arte. A tal fine si rifletterà sul loro statuto ontologico e quindi sulle proprietà che le caratterizzano per verificare la legittimità della suddetta connessione. Si consiglia la visione del film.
 

Ecomusei: spazi di creatività

Maria Alessia Glielmi
Evento Uno contro tutti
Evento nella sola modalità on-line
30 aprile 2025 dalle ore 14:00 alle ore 15:00

Figli della nouvelle écomuséologie, gli ecomusei hanno trasformato, nel corso del tempo, la loro mission sul territorio adattandosi alle nuove sfide del presente. Il dibattito sarà impreziosito dalla presenza del Direttore della REP - Rete ecomusei Piemonte -, dott. Andrea del Duca.