Eventi A novembre 2025

Pomeriggio di discussione delle tesi dottorali

Locandina dell'evento Pomeriggio di discussione delle tesi dottorali

Asilo Sella, Via Garibaldi 35, Aula Cima | A2a 
11 Novembre 2025 dalle 17:00 alle 19:00

Seminario
Referente – Fabio Bacchini | DADU, Università degli Studi di Sassari

Carlos Manuel de Castro Cabral Machado | FAUP
Roberto Cremascoli | COR Arquitectos

Le dottorande e i dottorandi del Corso di Dottorato in Architettura e Ambiente discutono i propri progetti di ricerca con: Arch. Roberto Cremascoli (COR Arquitectos) e Prof. Carlos Machado (Faculdade de Arquitectura da Universidade do Porto).

Carlos Manuel de Castro Cabral Machado
Professore alla FAUP dal 1988. Ha lavorato presso lo studio dell’architetto Eduardo Souto de Moura nel 1990/91. Come architetto indipendente, ha progettato e realizzato diverse opere pubblicate. È stato uno degli organizzatori del ciclo di conferenze “Discursos de Arquitectura” (Discorsi di Architettura) tenutosi all’ESBAP nel 1990/91.

Roberto Cremascoli
Architetto, curatore, editore. È cofondatore di COR arquitectos. Tra i suoi progetti figurano la ristrutturazione del Grande Hotel do Porto e della Fabbrica di Resinagem a Marinha Grande, la ristrutturazione di Piazza Garibaldi a Cantù, Italia, la ristrutturazione del Museo Antiquarium di Pompei e del Museo del Foro a Roma e il Complesso residenziale di Gallarate, Italia, con Álvaro Siza.

Luce e Macchina

Locandina dell'evento Luce e Macchina

Complesso del Santa Chiara, Aula Badas | S2a 
18 Novembre 2025 Dalle 11:00 alle 13:00

Conferenza
Referente – Antonello Marotta | DADU, Università degli Studi di Sassari

Aldo Aymonino | Architetto e Professore Ordinario
Luce e Macchina

La leggerezza dell’impalpabile e la struttura muscolare della tecnica: da progettista sono stato sempre attratto dagli opposti linguistici e compositivi. 
Ma mentre la luce sta conoscendo (giustamente e finalmente…) grazie a tecniche sempre più sofisticate e a una crescente interesse e partecipazione collettiva, un successo apparentemente inarrestabile, l’aura della potenza metaforica della forma meccanica sembra svanita. 
Riportare in equilibrio questi due poli compositivi è una delle linee di ricerca che più mi interessano come architetto.

Aldo Aymonino
(Roma, 1953) è architetto e docente. Laureato in Architettura nel 1980 a Roma, ha insegnato presso la Facoltà di Architettura di Pescara (1985–2000) e successivamente allo Iuav di Venezia (2000–2023), dove ha ricoperto il ruolo di Direttore del Dipartimento Culture del Progetto dal 2018 al 2021. Ha partecipato più volte alla Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia (1991, 2002, 2006, 2021, 2023, 2025) ed è stato invitato alla Triennale di Milano nel 1995. In ambito professionale è stato progettista consulente del Consorzio “Venezia Nuova” per le opere a terra del sistema MOSE. È stato titolare della Cattedra UNESCO per “Patrimonio e Rigenerazione Urbana”.

Catastrofe e Progetto: crisi e opportunità

Locandina dell'evento Catastrofe e Progetto: crisi e opportunità

Complesso del Santa Chiara, Aula Badas | S2a 
18 Novembre 2025 Dalle 15:00 alle 17:00

Conferenza
Referente – Antonello Marotta | DADU, Università degli Studi di Sassari

Federica Morgia | Sapienza Università di Roma
Catastrofe e Progetto: crisi e opportunità

Dall'inizio del nuovo millennio, le strategie pre o post catastrofe non sono più considerate gli unici metodi efficaci per affrontare gli eventi catastrofici. Le attuali condizioni di vita (crescente urbanizzazione, sfruttamento indiscriminato delle risorse del pianeta, ecc.) ci costringono a partire dall'immanenza del fenomeno e a includere il disastro nel presente come uno dei tanti fattori che il progetto deve prendere in considerazione. Come può l'architettura rappresentare un'opportunità in caso di catastrofe? In che modo può guidare il processo di progettazione e quali sono le possibilità che ne derivano?

Immagini di Andy Warhol, Vesuvius, 1985, acrilico su tela. Sezione di arte contemporanea del Museo e Real Bosco di Capodimonte & Jurema Oliveira, Lisbona 1755, dagli archivi di Arte e Storia Berlino

Federica Morgia
Professore Associato di Progettazione Architettonica e Urbana presso la Sapienza Università di Roma. Dottore di Ricerca in Composizione Architettonica si è formata tra l’Italia e la Spagna, presso la ETSAM di Madrid dove svolge attività di ricerca e didattica. Fondatrice dello studio di progettazione Officina5 Architetti Associati, ha sviluppato la sua produzione scientifica in riferimento ai temi dell’architettura della città esistente, del paesaggio urbano e dei linguaggi della contemporaneità. Autrice di oltre cento pubblicazioni, ha organizzato e partecipato a convegni e seminari sui temi dell’emergenza, della ricostruzione e della valorizzazione del patrimonio culturale e archeologico anche in ambito internazionale.