Pianificazione e politiche per la città, l'ambiente e il paesaggio

Territori di bordo

Il corso di laurea magistrale forma un esperto nell’analisi delle dinamiche urbane, territoriali e ambientali, in grado di operare professionalmente nelle attività di progettazione, redazione e valutazione di piani e progetti, nonché di definizione di programmi e politiche che riguardano la città e il territorio.

Gli studenti sono indirizzati verso metodi di lavoro interdisciplinari, anche attraverso l’utilizzo di strumenti informatici che consentono loro di operare in contesti multiscalari, complessi e di livello internazionale.

Il pianificatore è così in grado di coordinare gruppi interdisciplinari di progettazione, monitorare e valutare azioni di trasformazione e di “misurare” processi e risultati, di dirigere attività di management e auditing ambientale, coordinando anche specialisti con diverse basi culturali e competenze, di definire strategie per amministrazioni, istituzioni e imprese con riferimento al recupero, alla valorizzazione e alla trasformazione della città, del territorio, del paesaggio e dell'ambiente.

Percorso formativo

Il corso di laurea presenta due percorsi didattici alternativi: 

  1. il percorso locale (conferisce solo il titolo di laurea magistrale);
  2. un percorso internazionale con laurea a doppio titolo congiuntamente a l'École Nationale d'Architecture et d'Urbanism dell'Università di Carthage, Tunisia

Il percorso internazionale prevede il primo semestre del secondo anno presso l'Università di Carthage (con l’eventuale sostegno di borse di studio Erasmus o di altri progetti).

Il percorso si conclude con un'attività di fine carriera (tirocinio e dissertazione) svolta in Italia o all'estero. I laureati in Pianificazione hanno per questo l'opportunità di proiettarsi in un ambiente di apprendimento e di scambio internazionale e hanno maggiori opportunità di job placement. 

Sbocchi professionali

La libera professione, anche in forma associata, è tra gli sbocchi occupazionali tipici. Altri impieghi della figura professionale del pianificatore sono quelli presso studi professionali, nelle agenzie pubbliche e private di ricerca e sviluppo, di ingegneria e di servizi, negli enti locali e negli enti pubblici di governo del territorio.

L’esercizio dell’attività professionale (dopo aver superato l'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione e l'iscrizione all'Ordine Professionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori - sezione A dell'albo) riguarda:

  • tutte le attività previste per la sezione B dell’albo;
  • la pianificazione del territorio, del paesaggio, dell'ambiente e della città;
  • lo svolgimento e il coordinamento di analisi complesse e specialistiche delle strutture urbane, territoriali, paesaggistiche e ambientali, il coordinamento e la gestione di attività di valutazione ambientale e di fattibilità dei piani e dei progetti urbani e territoriali;
  • strategie, politiche e progetti di trasformazione urbana e territoriale.

La laurea magistrale consente inoltre di accedere a master universitari di secondo livello nonché a corsi di dottorato di ricerca.

PA 110 e Lode

Il corso di laurea in Pianificazione e politiche per la città, l'ambiente e il paesaggio ha aderito all’iniziativa riguardante la formazione dei dipendenti di cui al protocollo di intesa dell'Università di Sassari con il Dipartimento della Funzione Pubblica.

Concorso di ammissione

ll Corso di Laurea magistrale in Pianificazione e politiche per la città, l'ambiente e il paesaggio (classe LM-48) è a numero programmato locale. Per poter essere ammessi al corso è prevista una procedura di selezione.