Assicurazione della qualità

Il Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica (DADU) è gestito da tre Gruppi di Gestione per la Qualità, con il supporto del Referente per la Qualità (RAQ–D). Il loro compito è coordinare le attività necessarie a garantire l’efficacia e l’efficienza del sistema di qualità, attraverso la raccolta e l’organizzazione delle evidenze richieste.

Nel rispetto del sistema di AQ dell’Ateneo, il Referente per la Qualità mantiene un dialogo costante con il Presidio di Qualità, il Nucleo di Valutazione e l’Ufficio Qualità, contribuendo alla redazione di documenti e relazioni – annuali e periodiche – che supportano il miglioramento continuo della didattica e della ricerca.

All’interno di questi processi, il Direttore del Dipartimento partecipa attivamente, definisce ruoli e responsabilità, e orienta l’azione dei referenti verso il raggiungimento degli obiettivi di qualità richiesti.

A questo scopo, il DADU ha attivato tre Gruppi di Gestione per l’Assicurazione della Qualità: uno per i corsi di studio in Architettura, uno per il percorso in Urbanistica (triennale e magistrale) e uno per il corso triennale di laurea in Design (L4). Questi gruppi coordinano i processi legati alla qualità, assicurando il rispetto e il mantenimento nel tempo dei requisiti previsti (R3 e R4), relativi ai servizi didattici, agli spazi (sia di studio che di servizio), alla ricerca e alla sostenibilità dei corsi di studio.

In linea con il principio della centralità dello studente, i processi di autovalutazione (AVA), in particolare quelli riferiti alla didattica, ruotano attorno alla Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CP–DS). Questo organo rappresenta il punto di collegamento tra gli utenti finali del sistema di qualità e gli organi di governo del Dipartimento – i Consigli dei Corsi di Studio (CCdS) e il Consiglio di Dipartimento (CdD).

In una prospettiva di miglioramento continuo, la presenza attiva della rappresentanza studentesca nella CP–DS ha assunto nel tempo un ruolo sempre più centrale, contribuendo a mettere in luce criticità e promuovendo interventi di miglioramento condivisi dai CdS e dal CdD.

All’interno di questa organizzazione, e in un’ottica sistemica e orientata ai processi, i Gruppi di Lavoro per l’Assicurazione della Qualità (GdL–AQ) operano a partire dalle evidenze raccolte nelle relazioni annuali e nei rapporti periodici della Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CP–DS).

Sulla base di tali indicazioni, i GdL–AQ individuano e attuano, nella Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA–CdS) e nel Rapporto Annuale di Riesame (RAR), le azioni necessarie per soddisfare i requisiti del sistema e affrontare eventuali criticità o punti di debolezza. L’obiettivo è garantire, per quanto possibile, un miglioramento continuo dei servizi e delle prestazioni offerte dai Corsi di Studio nel tempo.

Il processo di assicurazione della qualità è ulteriormente rafforzato dalla presenza di stakeholder esterni al Dipartimento. Il loro contributo aiuta a definire in modo più mirato gli obiettivi formativi, tenendo conto delle esigenze del territorio, del sistema produttivo e delle sfide poste dalla complessità contemporanea.

Tale confronto consente di orientare i percorsi didattici verso lo sviluppo di competenze multidisciplinari integrate, oggi essenziali per le figure dell’Architetto, del Pianificatore e del Designer.

Per quanto riguarda i processi finalizzati al soddisfacimento del requisito R4, relativo alla qualità della ricerca e alle attività di terza missione (TM), il Dipartimento ha nominato due ulteriori referenti responsabili della redazione delle schede annuali di monitoraggio delle performance (SUA–RD e SUA–TM).

Questi referenti sono supportati da un gruppo di lavoro dedicato alla qualità della ricerca e della terza missione, che collabora nella definizione degli obiettivi e dei target da raggiungere e mantenere, in linea con le finalità indicate nel Piano Strategico del Dipartimento (PS–D) e nel rispetto delle linee guida dell’Ateneo.